Dettagli Recensione

 
Un oscuro segreto
 
Un oscuro segreto 2013-07-22 18:25:19 Foschia75
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    22 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un piacevole e ironico urban

Ho voluto leggere questo leggero e originale urban fantasy, perchè avevo bisogno di cambiare genere, e la trama solleticava la curiosità del momento. Il risultato è stata una lettura piacevole e originale, che ha risvegliato la mia voglia di smarrimento tra una miriade di personaggi, senza farmi mai perdere l' orientamento. Un' avventura tra il poliziesco e il fantasy, l'esoterico e il soft-romance. Insomma una varietà di ingredienti che rendono la lettura mai noiosa e molto intrigante dal punto di vista romantico, perchè i tre personaggi principali sono ben caratterizzati e strappano un sorriso alternato ad un fremito, in attesa di sapere cosa succederà nel succesivo libro.

L' Urban-fantasy non è propriamente il mio genere, ma dopo il "colpo di fulmine" per Ilona Andrews e la sua serie su Kate Daniels, leggendo la trama di Un oscuro segreto, mi è tornato l'interesse per questo genere dove magia nera, ironia e romanticismo, formano una cornice piacevole e accattivante. Nonostante i personaggi di contorno siano molti, e abbiano una natura fatata, la narrazione è fluida, originale e ironica. Se dovessi descrivere la protagonista Alex Craft in poche parole, potrei usare i termini ironica, strampalata e ingenuamente sensuale. E' una strega Wyrd, è andata a "scuola di streghe" ma non ha imparato molto... tutto quello che sa fare le viene dall'istinto della sua razza, anche se lei è una mezzosangue e i suoi poteri sono sorprendentemente sviluppati.
Lei ha il potere di parlare con le anime dei morti appena trapassati e, a volte anche con qualche anima bloccata nella dimensione di mezzo, quel corridoio di congiunzione tra il mondo dei vivi e quello dei morti. E proprio questo suo potere la metterà nei guai costringendola ad affrontare un'anima potente che assorbe quelle più deboli. Un' entità malvagia che ha il potere di strappare l'anima dai corpi ancora in vita. Alex inizialmente si troverà a dover risolvere un caso che sembra più semplice del previsto, ma che presto scoprirà essere la tessera di un mistero più grande e potente che affonda le sue radici nella magia nera, in un incatesimo che colpirà anche la sua anima. Il tempo sarà l'unica possibilità di salvezza, deve risolvere il caso e scoprire l'origine dell'incantesimo (e di conseguenza un controincantesimo), entro il sorgere della luna insanguinata. In questo difficile caso, sarà affiancata da due maschietti irresistibilmente sexy.... e molto poco umani... Falin Andrews, detective (in realtà una creatura fatata) dal capello fluente e dal cipiglio estremamente sexy e Morte, l'angelo messaggero che corre in suo aiuto ogni volta che rischia di lasciarci le penne e, anche se sembra essere sempre lì in agguato per accompagnare la sua anima nell'aldilà, in realtà la protegge come un'ombra, una presenza sexy e irresistibile della quale sono caduta vittima pure io. Si, perchè non c'è bisogno di azioni esplicite per rimanere soggiogate dall'attrazione per un personaggio etereo. Morte è una presenza che spinge la lettrice a chiedersi (e sperare!) quando ricomparirà la volta successiva... e anche se il detective Falin ha più chance con la cocciuta strega, io so già per chi faccio il tifo. Insomma leggerete di un piacevole e frivolo triangolo amoroso, che ci viene tiepidamente presentato in questo primo libro e, che spero tanto ci regalerà siparietti esilaranti nel prossimo romanzo... Tra battute ironiche, gesti sensuali e cerchi magici, ci affezioneremo ad Alex Craft e i suoi due irriverenti protettori. Si, per chi si sta ponendo la domanda fatidica.... la nostra strampalata strega wyrd, passerà una sensuale notte con uno dei suoi alleati... ma sarebbe scorretto privarvi del gusto della sorpresa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La città delle tenebre di Ilona Andrews, o a chi piace l'urban fantasy con tiepida storia d'amore
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio