L'ombra del vento

L'ombra del vento 2013-07-30 10:38:28 Cambè

Cambè Opinione inserita da Cambè    30 Luglio, 2013

Un thriller adatto a tutti

Può uno scrittore per ragazzi scrivere un thriller coinvolgente e adatto a tutti? La risposta si trova nell'enorme successo che ha avuto questo romanzo. Sia chiaro che la lingua non affonda mai in modo incisivo nel lettore e si ha spesso l'impressione che il narratore sia abituato a portare per mano il lettore come si farebbe in un libro per ragazzi, ma l'ambientazione, il periodo storico, i personaggi sono stupendi, persino il finale un po' scontato risulta però piacevolissimo. Qualche pecca di credibilità si ha forse sulla vicenda della penna stilografica e sul manoscritto "perduto" ma il romanzo si legge tutto d'un fiato e sembra la sceneggiatura un film.

Grazie per la segnalazione. Questo libro potrebbe essere adatto a me, poco incline a questo genere letterario.
Pia
Fermìn90
30 Luglio, 2013
30 Luglio, 2013
Non sono molto d'accordo con le tue affermazioni riguardo lo stile: a me ha colpito molto il modo di scrivere di ZAfon , lo trovo affascinante.
Cambè
01 Agosto, 2013
Senza entrare in polemica e tenendo buono che i gusti sono personali, sei sicuro di non essere stato affascinato più dal genere che dallo stile? Zafon scrive bene, ma come per altri narratori tipo Hosseini, quasi nulla viene lasciato all'immaginazione del lettore. Sia chiaro che a me l'ombra del vento è piaciuto, ma la lingua non è incisiva, a volte è ridondante, a volte iperdescrittiva, ma sempre molto piana. Ciò che intendo è che è realmente un romanzo per tutti-tutti e proprio per questo la lingua non ha increspature nè profondità. Mi permetto di segnalarti anche Trueba e Martinez de Pison che sono ottimi narratori spagnoli tradotti e pubblicati in Italia anche se non si occupano di "mistero e thriller".