Spider

Spider 2013-08-01 16:48:09 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    01 Agosto, 2013

Nella mente di Spider

Dennis e Spider, i due volti di un uomo.
Spider e Dennis, due anime fuse in un solo corpo.

Mc Grath disegna con la sua penna clinica, una figura indimenticabile, destinata a lasciare segni indelebili nella sensibilità del lettore.
Incredibilmente forte e suggestiva la narrazione in prima persona del protagonista, a tal punto da manipolare e ipnotizzare il pubblico lungo tutto l'excursus del racconto.
Un racconto dal ritmo lento, dominato da immagini e da visioni, da un alternarsi di sogno e realtà, di follia e lucidità, fino a portare il lettore ad annaspare nei meandri della mente di un uomo e a cercarne la via d'uscita.
L'autore utilizza le confessioni di Spider per ricostruire la sua personalità, pezzo per pezzo come un artigiano dell'arte del mosaico.
Chi sei tu Spider? Una vittima o un carnefice?
Una domanda martellante e vischiosa su cui Mc Grath fa poggiare le basi del suo ottimo lavoro.
Le diverse stratificazioni presenti nell'animo di Spider sono opera di una mano che associa doti letterarie a conoscenze specifiche in materia psichiatrica, trasformandole in emozioni per chi legge.

Il personaggio di Spider è una vera chicca, una maschera commovente e rivoltante, a tratti innocuo a tratti detestabile, un uomo da indagare e da comprendere osservandone le oscure sfaccettature.
Uno dei romanzi meglio riusciti dell'autore, una storia cruda per raccontare le infinite deviazioni della mente viaggiando all'interno di essa; nascono proprio da questo percorso interno e sotterraneo la bellezza, lo stupore, l'angoscia provocate dalla narrazione.
E' una lettura avvolgente che fa sprofondare in una terra buia dove la luce lascia spazio solo ad ombre.

Cara Silvia, sono contento di leggere la tua splendida opinione. Contento che ti sia piaciuto! :)

Ciao, Bruno
Ho molto amato questo libro.
Sono felice ti sia così piaciuto
(ora non puoi esimerti dalla Trilogia della città di K., che per certi versi è affine).
Che libro, che libro ! Il miglior Mc Grath in assoluto anche secondo me.
Ottimo commento, come sempre.
@Bruno, Daniele, Cub: è grazie alle vostre invoglianti recensioni se mi sono accostata a questa lettura!
é un romanzo di un'intensità sconvolgente, mi ha letteralmente catapultato in un vortice di dubbi, sbigottimenti, curiosità, ansie....
trovo che anche le parti più deliranti si adattino perfettamente al tema trattato!
grazie!
gracy
02 Agosto, 2013
Che foga Silvia!
@DanySanny
...affine ad Agota? Ma davvero?? E io non lo sapevo?
Devo leggere Follia!!
Bravissima Silvia! Sono contenta che la pensi come me su McGrath!
Dennis/Spider è un'anima in pena incapace di vivere sentimenti sani: affascinanti le psicopatologie, ma solo nei libri! Brava Silvia, poche frasi ti sono bastate per centrare il punto.
silvia71
02 Agosto, 2013
@gracy: devi ancora leggere Follia?????

@Francesca e Cristina: grazie per aver letto il mio commento!