La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert 2013-08-23 21:18:59 doctordodo

doctordodo Opinione inserita da doctordodo    23 Agosto, 2013

UN LIBRO PIENO DI CONTRADDIZIONI

Durante e dopo la lettura di questo voluminoso libro, di oltre 700 pagine, sono rimasto estremamente perplesso; quando poi ho letto che il libro è diventato un best-seller estivo, le mie perplessità sono aumentate e ciò mi ha spinto a varie riflessioni.
Come già sottolineato da altre brillanti recensioni di utenti che mi hanno preceduto, il libro presenta in abbondanza pregi e difetti.
Pregi :
- lo stile è piacevole, giovanile, si lascia leggere volentieri ed il ritmo, a parte qualche stucchevole caduta, è nel complesso buono e tiene avvinto il lettore;
- c' è un tocco di originalità, ad esempio la numerazione tipo conto alla rovescia dei capitoli;
- piacevoli e ben fatti i consigli per scrittori, gli insegnamenti di vita e le similitudini fra il mondo della boxe e quello della scrittura;
- ben congegnata nelle sue varie transposizioni temporali la storia che copre un arco di ben 33 anni,
- bella e dettagliata la descrizione dei luoghi, sia interni che esterni, e l'ambientazione.

Difetti
- i profili psicologici dei vari personaggi, in particolare quelli di contorno, sono più che mediocri, autentiche caricature umane che non potrebbere figurare nemmeno nelle peggiori fictions televisive;
- una quantità industriale di melassa amorosa riversata ripetutamente dall' inizio all fine, con amori eterni, fughe d' amore, pene d' amore, tentativi di suicidio per amore, e frasi ripetute migliaia di volte tipo: "...Ti amo, ti amerò sempre, non smettero mai d'amarti, non riuscirò mai ad amare nessun altro, senza te non posso più vivere, ecc " ;
- la trama sta in piedi a malapena, non è per niente credibile, io la definirei un mix fra un romanzo di Laila ed un' indagine di Don Matteo.

Confesso di aver avuto per 3-4 volte la tentazione di mollare la lettura e di aver letteralmente sorvolato su varie pagine di improbabili amori eterni, ma poi sono riuscito ad andare avanti ed a tratti paradossalmente il libro mi è piaciuto e l'ho finito piuttosto rapidamente.
Fra i meriti di questo libro mettere quello di avermi aperto la mente a varie riflessioni ed a domandarmi come sia possibile che questo giovane scrittore svizzero sia diventato il fenomeno dell' estate 2013 e alla fine sono arrivato ad alcune personali conclusioni.
Non essendo più giovanetto ed avendo alle spalle oltre 35 anni di pofessione a diretto contatto con la gente, ho constatato realisticamente come il livello culturale medio, la capacità di critica, di analisi e di giudizio della popolazione siano calati sensibilmente e progressivamente calati, grazie soprattutto ad uno scientifico e programmatico bombardamento televisivo e mediatico in atto nella nostra società da oltre 20 anni.
In conclusione direi che questo libro è un prodotto molto furbo e particolarmente adatto ad una platea di lettori non molto esigenti, ad un pubblico cresciuto ed avvezzato per anni a pane e televisione, capace di assorbire qualsiasi storia inverosimile e di digerire personaggi ridicoli dai contorni psicologici assurdi, tipo la mamma dello scrittore, l' editore, il bibliotecario e molti altri.
Consiglierei la lettura anche agli utenti più attenti e critici, magari desiderosi attraverso questo libro di successo di capire l' evoluzione dei gusti e della moda in questa società moderna.

Sinceramente non saprei accostarlo ad altri libri nel suo genere. Ripeto a mio avviso è un libro molto astuto.

Mi reputo abbastanza attenta e critica:DD eppure quello pippone caso editoriale d'oltralpe non penso che lo leggerò ^__* non hai mai stuzzicato appieno il mio appetito letterario...passo...
Ottima analisi che fa ben comprendere che la pubblicità è l'anima del commercio e i lettori non sono tutti omologati e sanno discernere...non tutti i capolavori stanno al primo posto delle hit :)
Seguirò il tuo consiglio...eviterò la lettura

I delitti della salina

Tempi duri

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord