Inferno

Inferno 2013-08-28 12:30:47 calzina

calzina Opinione inserita da calzina    28 Agosto, 2013

CIAK, SI GIRA

Dan Brown o si ama o si odia. Poche credo siano le vie di mezzo. Anche in questo suo nuovo romanzo ritroviamo il suo stile tipico: descrizioni minuziose di opere d’arte, città o ambienti e trattazione di temi molto impegnativi. In Inferno in nostro ormai caro amico Robert Langdon dovrà affrontare il rischio diffusione di un virus, riuscirà il nostro eroe nella sua impresa? Ovviamente non posso svelarvi il finale, ma una cosa vi posso assicurare, anche questa volta Dan Brown ha farcito il suo romanzo di colpi di scena.
A me questo romanzo è piaciuto. Mi piace il modo in cui lo scrittore riesce, attraverso le sue semplici descrizioni, a descrivere opere d’arte meravigliose. Mi piace la sua scrittura ricca di colpi di scena, mi piace il ritmo serrato che da ai suoi romanzi. Ecco perché leggere Inferno è un po’ come guardare un film Blockbuster, tanta azione e tanti colpi di scena, bellissima fotografia e protagonisti eccentrici quanto basta. L’autore poi strizzando costantemente l’occhio al complotto internazionale delle organizzazioni mondiali riesce sempre ad accattivarsi il lettore quindi me compresa.
E’ meraviglioso poi pensare di come un capolavoro letterario quale è “la Divina Commedia” riesca ad affascinare ancora in modo stupefacente noi lettori. E’ veramente un’opera immortale, capace a distanza di secoli di ispirare ancora tantissime riflessioni. Mi piace il fatto che questo autore abbia deciso di attualizzare quest’opera in chiave moderna senza ridicolizzarla. Certo, non ci si può aspettare un’analisi profonda in questo romanzo, ma certo è che durante la sua lettura viene voglia di rileggere la Commedia.
Io ne consiglio la lettura, è ovvio, non è un capolavoro, ma è una lettura piacevole e piena di colpi di scena. E’ una perfetta lettura estiva, non impegnativa ma nemmeno sciatta, a me Dan Brown ha convinto. Statene invece alla larga se cercate un’opera complessa o estremamente riflessiva. Mettetevi comodi ed invece che guardarvi un blockbuster in televisione leggete questo romanzo, sarà piacevole.

altri romanzi di Dan Brown....ha voglia di LEGGERE un "film blockbuster".