In giro per la città

In giro per la città 2013-08-31 07:25:57 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    31 Agosto, 2013

La piccola Laurie va In giro per la città

Adoro Mary Higgins Clark da sempre!
Nel suo thriller del 1992, In giro per la città, gli effetti degli anni trascorsi dalla stesura sono evidenti. Si parla ancora di macchine da scrivere che si alternano al computer. Una nota insolita, ma che non compromette la storia che Mary Higgins Clark ci racconta. Una storia molto triste e sconvolgente, fatta di pedofilia e canti gospel, sette religiose e indagini da discutere in aula. Sembra che il lavoro più diffuso nei romanzi di Mary Higgins Clark sia quello dell’agente immobiliare. Infatti, ci sono sempre case in vendita e probabili acquirenti, ma anche ricordi dolorosi e segreti che si nascondono al di là della porta d’ingresso.
I romanzi di Mary Higgins Clark sono quasi sempre brevi, circa 300 pagine, e con capitoli di varia lunghezza, ma tendenzialmente brevi, che si chiudono ad effetto. Nonostante la lunghezza esigua, sono dei romanzi intensi, con una narrazione dal ritmo serrato e uno stile raffinato, che fa percepire le brutture, ma non si compromette né si lascia corrompere.
Di In giro per la città mi ha colpita soprattutto il titolo, che trasmette l’idea di spensieratezza, mentre tutt’altre situazioni devono affrontare le due sorelle in pericolo in questo romanzo, Laurie e Sarah Kenyon. La più piccola delle due, Laurie, è stata rapita quando aveva appena 4 anni ed è stata tenuta in ostaggio per un lungo periodo. Tornata a casa, i genitori hanno improntato il suo ritorno verso la ripresa della normalità, precedente il rapimento, senza ipotizzare abusi o probabili problemi psicologici. Trascorsi gli anni e divenuta una studentessa, Laurie inizia a dare segni di squilibrio dopo un nuovo evento traumatico e Sarah farà di tutto per proteggere sua sorella, ma a volte gli indizi tenderanno a confondere anche lei, perché il passato non prende mai troppo le distanze e gli amori malati, spesso, si rivelano troppo intensi per essere messi da parte.
Una storia avvincente e dai risvolti psicologici interessanti, che non trascura quel tocco gradito al pubblico femminile.

altri romanzi di Mary Higgins Clark

L'ho letto anni fa e sono d'accordo con te: i risvolti psicologici sono molto interessanti.