Le notti di Salem

Le notti di Salem 2013-09-10 07:51:34 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    10 Settembre, 2013

Le notti di Salem

Le notti di Salem seconda opera pubblicata dal Re, un King sicuramente acerbo ma che si affaccia sfrontatamente sul panorama letterario mondiale con un'opera ambiziosa, più volte rivisitata e corretta. Un King dichiaratamente ispirato all'opera di Bram Stoker e di alcune riviste horror della sua infanzia.
Un King che genera brividi ma che ancora non è del tutto sfolgorante come in altre opere successive.
Il libro lo si potrebbe dividere in due macro sezioni. La prima è il racconto principale, ambientato nel Maine degli anni '70, che il sottoscritto dividerebbe a sua volta in altre due parti, una propriamente da brivido, la prima, ed un'altra un po' da Guerra dei Mondi. Capitoli medio lunghi intervallati da altri molto brevi portano a cambiamenti di ritmo intensi. Personaggi che non hanno bisogno di essere delineati perchè sono così immersi nella trama o forse è la trama stessa che ne delinea i tratti.
La seconda sezione è rappresentata da un' opera epistolare che precede di un secolo e mezzo la storia vera e propria. Bene quest'ultima sezione dell'opera mi è parsa intrisa di occulto, ho respirato il male e bevuto alla fonte dell'incubo. Ho apprezzato forse più queste ultime pagine che l'intero romanzo. Comunque l'autore già dai suoi primi passi si dimostra quello che diverrà il Re indiscusso del fantastico horror intriso di sano terrore...un brivido continuo nelle notti d'estate.
I vampiri ed il Male esistono?
Buona lettura a tutti.
Syd

PS non consiglio l'acquisto dell'edizione illustrata solo poche immagini e di scarsa utilità.

Opere sui vampiri ed occultismo Tutte le opere di King

gracy
10 Settembre, 2013
Anche a me Le notti di Salem non ha suscitato grande stupore...ho l'edizione illustrata di una piccola brossura, credo che siano tutte inutilmente illustrate le varie edizioni.