Dettagli Recensione

 
Le regole del buio
 
Le regole del buio 2013-09-10 17:55:22 Lady Aileen
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    10 Settembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dimenticatevi il thriller come intrattenimento

Le regole del buio è l'ultimo volume della trilogia thriller Victoria Bergmans svaghet e vede protagoniste ancora una volta il commissario Jeanette Kihlberg e la psicologa Sofia Zetterlund. I volumi sono strettamente collegati pertanto è consigliabile leggerli tutti nel loro ordine di pubblicazione.
Devo ammettere che dopo aver letto il primo volume, non ero particolarmente interessata a leggere i successivi non perché la storia non fosse interessante ma la scelta di inserire scene di violenza ai danni di minori mi ha disturbato non poco. Capisco che gli autori non concepiscono il thriller come intrattenimento e che a volte è necessario scuotere gli animi con qualcosa di forte impatto emotivo ma io preferisco i thriller concepiti come intrattenimento.
Ho evitato il secondo volume e sono passata direttamente al terzo e devo dire che all'inizio è stato un po' difficile riuscire ad orientarmi ma grazie alle pagine iniziali in cui vengono elencati i personaggi e una loro breve storia, le cose sono andate decisamente meglio.
Ancora una volta, siamo davanti ad un volume non adatto alle persone facilmente impressionabili. Sicuramente continua ad essere una lettura che lascia turbati e scossi ma è decisamente insolita. Gli autori hanno inserito molte (forse troppe) tematiche forti.
La struttura non è cambiata rispetto al primo volume: molteplici punti di vista (cambiamenti repentini), flashback e capitoli brevi.
Tutto sommato è scorrevole, diretto, ha buon ritmo e non mancano alcuni colpi di scena ma il finale mi ha un po' deluso, mi aspettavo qualcosa di più.
Per chi cerca un thriller psicologico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia