Trama di sangue

Trama di sangue 2013-09-16 12:56:00 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    16 Settembre, 2013

KILLER E VITTIME COME FLASH DI POCHE PAGINE

Primo libro che viene pubblicato in Italia del teutonico e belloccio Strobel, che ha iniziato a scrivere a quarant’anni, il lavoro principale è all’interno di una banca tedesca con sede in Lussemburgo.
Viene paragonato ad un autore come Dorn, ma a mio parere non ne regge il confronto.
L’idea di fondo è molto accattivante, ma, non è stata sviluppata al meglio.
Non sono stata travolta e catturata dalla trama, non ho avuto nemmeno grandi scariche di adrenalina, nel leggere le torture dell’assassino. Come mai? Cosa manca?
Siamo ad Amburgo, una giovane ragazza riceve un pacco che contiene niente di meno che un pezzo di pelle umana conciata, ed utilizzata come pergamena, dove al di sopra, sono riportate poche righe di un romanzo appena pubblicato. L’autore è Christop Jahn, trasferitosi da Colonia ,dove sembra abbia dovuto affrontare un altro brutto caso di emulazione dopo l’uscita del suo thriller precedente.
Potrà mai essere un puro caso? Questa è la domanda che si pongono l’investigatrice Andrea Matthiessen e l’investigatore Erdmann, responsabili delle indagini.
Nel frattempo è sparita nel nulla la giovane figlia del direttore di un noto quotidiano del posto. Apparterrà a lei il brandello di pelle utilizzato? Se sì, la ragazza potrà essere ancora in vita?
In primo piano ci sono quindi le indagini, che in alcuni punti risultano quasi noiose, un posto del tutto marginale viene occupato dalle vittime, dalle sofferenze a loro inflitte, dai loro pensieri, dal loro vissuto.
Le ragazze coinvolte, il lettore, non le conosce per nulla, difficile empatizzare con questi personaggi sfumati e sfocati.
Idem per quanto riguarda il killer, il suo pensiero, la sua mente malata, il suo agire è toccato appena, così da essere un’ ombra che ricopre alcuni punti della vicenda senza mai entrarci veramente di diritto, anche se ne avrebbe ben donde.
Viene riposta in primo piano, la figura dello scrittore Jahn, le capacità più o meno brillanti dello stesso, l’aspetto prettamente editoriale ed economico, le recensioni negative, le aspettative che gravano sull’uscita e la pubblicazione di un determinato libro; interessante leggere i sotterfugi e le strategie di marketing utilizzate per editare qualcosa di nuovo.
Un ulteriore appunto sul killer deriva dal fatto che mi sembra assai inverosimile, ritenerlo in grado di porre in essere rapimenti e torture come descritte…. L'autore Strobel ha infilato forzosamente al personaggio l'abito del killer.... Leggete e poi datemi pure la vostra opinione…
Che dire, il libro si legge speditamente a parte qualche sbadiglio di troppo in alcuni punti della trama.
Ma non è di certo tra i thriller che hanno conquistato il mio cuore…

gracy
16 Settembre, 2013
Bah..Francesca, mi rendo conto che non si scrivono più i thriller di una volta o siamo noi che dopo averne letti molti siamo diventati stucchevoli :D
GLICINE
16 Settembre, 2013
Può essere che siamo arrivate ad una sorta di assuefazione da thriller? Boh! tutto ci può stare, alcuni libri (in questo caso thriller) però, ancora adesso mi fanno fare dei bei salti sulla sedia e mi "prendono" al punto da faticare a staccarmene...... Quindi non so cosa dirti.... Forse si sono solo un pò affinati i gusti!
gracy
16 Settembre, 2013
Certo Francesca, per fortuna qualcuno scrive ancora dei bei thriller, poi capita che qualche ciofeca salta sempre fuori dal cilindro :D

I delitti della salina

Tempi duri

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord