Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo 2013-09-27 13:05:56 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    27 Settembre, 2013

Un nuovo inizio per la Rowling..seppur imperfetto

Ho letto "Il richiamo del cuculo" in lingua originale, poco dopo aver ricevuto la notizia della pubblicazione di questo giallo, scritto dalla autrice di Harry Potter.
Ebbene si, sono un suo grandissimo fan e non potevo attendere ulteriormente per scoprire cosa cosa contenesse questo inaspettato romanzo.
Premessa.
Nonostante io sia immensamente riconoscente alla Rowling per tutto ciò che ha scritto e ideato e apprezzi fortemente il suo fluido stile narrativo , cercherò di scrivere una recensione quanto più obiettiva possibile, senza tralasciare i punti deboli che in quest'ultima fatica ci sono, e non sono pochi.
La vicenda narrata proietta il lettore in una Londra piovosa e luccicante. Flash e abiti di alta moda fanno da sfondo alle investigazioni di Cormoran Strike, veterano di guerra, pieno di debiti e appena abbandonato dalla propria compagna.
Lula Landry, top model di grande fama e dai numerosi eccessi, si è suicidata o è stata vittima di omicidio? Cosa si nascondeva nella sua vita sfarzosa e nel suo passato, dietro allo splendido volto che tutti hanno conosciuto dalle copertine dei giornali?
Sarà questa la domanda che accompagnerà il lettore per tutto il racconto, attraverso un mistero che si dipana tra abitazioni di lusso, mogli senza scrupoli e senzatetto ai margini della società.
La narrazione della Rowling è , come sempre, scorrevole ed estremamente piacevole. Con pochi tratti di penna si delinea un mondo dai contorni ben definiti, purtroppo a noi ben più familiare di quello di Hogwarts. Un mondo dove la ricerca della fama e del benessere, così come la maledizione che dal possesso di questi deriva, sono i cardini attorni ai quali gira la vita dei più. Invidia e denaro sono i due ingredienti principe del racconto.
La trama è ben congeniata, tuttavia la prima metà del romanzo fatica a decollare. Probabilmente è necessario creare un contesto ben preciso in cui muovere i personaggi, in cui collocare cose e persone, ma questo fa venir meno quel brivido che in un giallo dovrebbe scattare fin dalle prime pagine. La seconda metà sale invece decisamente di tono e qualche colpo di scena strategicamente piazzato conferma che la verve artistica della Rowling non si è affatto indebolita. Il finale è sicuramente godibile, sebbene sia possibile intuire come l'intreccio si scioglierà già dagli ultimi capitoli. Ho trovato un poco ripetitetive le numerose interviste/ interrogatori che il detective conduce, sono numerose e non è facile tenere il conto di quello che viene detto e dei collegamenti che si creano tra le varie testimonianze.
La splendida caratterizzazione psicologica dei personaggi, da sempre punta di diamante dell'autrice, non viene smentita anche se è piegata ad esigenze narrative che rendono qualche personaggio stereotipato e soggetto ad inevitabili clichè ( si pensi alla moglie spillasoldi del ricco di turno o al poliziotto inetto ma prepotente). Il protagonista , Cormoran Strike, sebbene sia un personaggio caratterizzato in modo eccellente, sia per il suo passato alquanto originale che per le sue caratteristiche fisiche, non mi ha tuttavia suscitato una particolare simpatia, manca di quella capacità di far immedesimare il lettore nei suoi panni. Non è facile comprendere come ragioni, quali indizi colga nel corso della storia e cosa davvero pensi di coloro con i quali è chiamato a confrontarsi nel corso dell'investigazione. Cosa che, a parer mio, è molto importante in qualsiasi giallo. Decisamente promossa l'aiutante del detective, Robin, vivace, intelligente ed energica che ricorda un poco l'Hermione della saga di HP, sorta di alter ego della stessa Rowling.
Insomma, i presupposti per un buon racconto ci sono tutti e , probabilmente, trattandosi del primo di una serie di romanzi, alcuni degli aspetti sopra citati saranno ben affinati e limati ulteriormente.
La lettura, per stile, trame ed originalità, è sicuramente consigliata anche se non si tratta di un capolavoro.