I morti lo sanno

I morti lo sanno 2013-10-03 07:28:06 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Ottobre, 2013

I morti conoscono la verità

Un ottimo giallo. Pura suspense, per la durata di 377 pagine. Una trama originale ed attuale con uno stile coinvolgente.
I morti lo sanno sembra essere il miglior romanzo di Laura Lippman, già famosa autrice di bestseller. Per parlare in cifre, la Lippman aveva già all’attivo mezzo milione di copie vendute, prima dello strabiliante successo di I morti lo sanno, pubblicato per la prima volta nel 2007.
Prima del titolo, altamente suggestionabile, a colpirmi d’impatto, è stata la copertina, che trasmette un senso di indefinito e di angoscioso limbo, una sorta di metafora simbolica del contenuto del romanzo.
La Lippman per la trama, misteriosa e complessa, prende spunto da una reale e analoga vicenda di cronaca, rimasta insoluta, avvenuta nella stessa zona, ossia fra Baltimora e Washington.
Nel giallo della Lippman, è il 29 marzo del 1975 quando le sorelle Bethany, che trascorrevano un pomeriggio spensierato al centro commerciale, scompaiono e di loro non si trova traccia per i successivi trent’anni, finché, dopo un incidente stradale, una donna misteriosa, in evidente stato confusionale, dichiara di essere la più piccola delle due, rimasta vittima di quello che, all’epoca, iniziò come un rapimento a scopo sessuale.
Coloro che possono dire se la donna sia una matta, una mitomane o realmente una Bethany, sono quasi tutti morti e far luce sul caso è difficilissimo. Il percorso verso la verità, custodita da una lunga serie di morti, è intricato, agghiacciante e sconvolgente, ma l’intreccio non risparmia emozionanti colpi di scena e sempre rinnovata suspense. È un giallo in piena regola: altamente misterioso e inestricabile. Chi si occupa delle indagini brancola tra le possibilità reali e l’inganno, tra ricordi incancellabili, morbose perversioni e segreti che si vorrebbe riuscire a dimenticare.
Dei thriller di Laura Lippman, Tess Gerritsen dice che “sono toccanti esplorazioni dell’animo umano”, ed ha ragione. Mentre George Pelecanos sostiene che lei scrive come un uomo e che anzi a molti giallisti maschi piacerebbe saper scrivere come lei. Mi ritengo d’accordo anche con questa affermazione.
I morti lo sanno è un capolavoro, un giallo psicologico, ricco di dettagli e sottigliezze che posso sfuggire ad un lettore poco attento, ma che la Lippman ha sapientemente dosato ad arte per accrescerne la suspense, anche a livello inconscio.

altri gialli psicologici con ricchezza di dettagli e sottigliezze narrative.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Molto interessante la tua recensione! Però mi lascia un po' perplessa il fatto che scrivere come un uomo sia visto necessariamente in senso positivo... Sull'esplorazione dell'animo umano le donne non hanno niente da invidiare agli uomini.
Bella recensione e libro intrigante ....
Interessante! Non sembra essere un giallo comune, ma molto di più. Concordo sull'importanza della copertina. A volte la prima impressione può essere quasi determinante per un giudizio complessivo. Bella recensione.
03 Ottobre, 2013
Le donne hanno sempre un'angolazione in più dove guardare. Sono sempre, per natura, più riflessive degli uomini. Però, gli uomini hanno quasi sempre la presunzione di essere più bravi in tutto. Ecco da dove parte la riflessione di George Pelecanos che non ho mai sentito nominare, ma credo sia un giallista che vorrebbe avere i numeri della mia adorata Laura Lippman, di cui voglio leggere presto anche altri gialli.
grazie.
infatti, molto intrigante ... e molto di più.
è molto interessante.
Se la copertina acchiappa, l'acquisto nasce quasi obbligatorio. Come per l'amore, il primo sguardo vale anche per catturare l'attenzione verso un libro.
Cristina72
03 Ottobre, 2013
Hai detto bene... non è altro che presunzione ;-)
gracy
04 Ottobre, 2013
Pelecanos è uno scrittore di thriller americano che ha vinto diversi premi...Bella recensione e bella copertina :)
04 Ottobre, 2013
devo attivarmi e leggere qualcosa di suo ;-)
04 Ottobre, 2013
è una presunzione che gli uomini hanno da sempre
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2