La diciassettesima luna

La diciassettesima luna 2013-10-06 17:57:55 saf

saf Opinione inserita da saf    06 Ottobre, 2013

non ci sono parole

Un libro assolutamente bellissimo. Ma andiamo con ordine:
Il libro fa parte di una serie di 4 libri per ragazzi che vede come protagonisti Ethan (un ragazzo che ancora non sa quanto è legato al mondo magico) e Lena, una maga che non conosce ancora il suo destino, se sarà “luce” o “tenebre”. Il primo libro si basava proprio su questa domanda, così come anche il secondo.
La storia parte esattamente da dove si era concluso il primo romanzo. La prima parte è un po’ lenta, ma godibile. Quando la storia parte, però, il lettore non può fare a meno di rimanerne incantato. I colpi di scena saranno molti e assolutamente inaspettati, tanto da divenire uno dei più grandi punti forti del romanzo. Alcune domande poste nel primo, qui trovano risposte assolutamente shockanti, che nessun lettore si aspetterebbe mai.
Il libro fa diversi passi avanti rispetto al suo predecessore. Adesso c’è più introspezione psicologica, che nel primo era a dir poco assente. Vengono svelati nuovi dettagli del mondo magico, che non fanno altro che renderlo originale, affascinante e mai scontato. Il finale, poi, benché aperto, è molto, molto superiore rispetto a quello del romanzo precedente. Questo finisce “col botto” con un ulteriore colpo di scena che lascerà il lettore con gli occhi sgranati.
Le due autrici di questo romanzo hanno saputo proporre il seguito ideale di una saga eccezionale, almeno secondo me e fino ad ora ( sono, infatti, al secondo libro). Spero vivamente che la storia si mantenga su questi binari anche con i seguiti.
Il libro non diventa mai pesante o noioso e, anzi, mantiene sempre vivo l’interesse del lettore.
Consiglio a chiunque di dare un’opportunità a questa saga, perché merita davvero.

Il primo romanzo della serie e, in generale, a tutti gli amanti del genere