Il cacciatore di teste

Il cacciatore di teste 2013-10-11 18:57:50 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    11 Ottobre, 2013

"La reputazione è tutto."

Bentornato Nesbo. Fine crisi di astinenza. Beh, non sappiamo ancora nulla di Hole, di ciò che stà facendo ora, però mi conforta che Nesbo abbia finalmente battuto un colpo.
Dei precedenti libri da lui scritti non ritrovo tanto...e non penso sia una nota negativa. Apprezzo negli autori il sapersi mettere in gioco con sfide sempre nuove e non scegliere invece la vittoria sicura e urlata.
Lo stile è sempre deciso e preciso, tuttavia quel graditissimo pathos a cui mi aveva abituata, e che io sua accanita lettrice voglio ritrovare, beh ammetto di non averlo trovato.
E quel desiderio fortissimo di riprendere la lettura spinta dalla morbosa curiosità? Desiderio questa volta non pervenuto. Ecco, questo è l'elemento che non mi aspettavo e che mi ha più delusa.
E il protagonista, Roger Brown professionale, analitico e senza alcun coinvolgimento emotivo. Un perfetto cacciatore di teste, proprio non riesce a farmi simpatia.
Durante la lettura ciò che mi viene in mente è falsità; è tutto un rincorrersi di falsità e di apparire che mi strappano continui sorrisi tristi perchè tutta la storia è una enorme tristezza. Quest'uomo è triste. Nel suo sentirsi al di sopra di tutto e tutti.
Nesbo non ti smentisci mai! Sei sempre cattivissimo. Scene paradossali fino al parossismo.
Ed è sempre notevole la sua capacità di dirti tutto prima, durante il racconto ma alla fine strapparti sempre quel commento di meraviglia quando tutti i nodi tornano al pettine. Sei bravissimo nel districare vicende.
Ma da te voglio di più!!!!!

Non volete conoscere Roger Brown, la stella più fulgida del firmamento dei recruiter?

Bella la tua imparzialità nel giudicare un'autore a te molto caro. Per non essere influenzati, molte volte bisognerebbe leggere un libro senza sapere il nome dello scrittore oppure scoprirlo solamente dopo averlo recensito. Molti giudizi sarebbero diversi. Ciao Denis
mariaangela
13 Ottobre, 2013
ciao Denis, hai ragione, chissà come sarebbe leggere un libro "al buio", chissà se saremmo capaci di riconoscere dalla penna i nostri amici scrittori che ci fanno tanta compagnia... cerco di essere imparziale, mi fa piacere tu l'abbia colto. Grazie e un saluto ciao Mariangela
Pia Sgarbossa
13 Ottobre, 2013
Non è il mio genere, ma la tua è una bella recensione: bravissima!
Pia
mariaangela