La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert 2013-10-18 12:11:45 world

2.3

world Opinione inserita da world    18 Ottobre, 2013

giallo pallido

Questo libro è un giallo molto ma molto semplice...troppo!
Praticamente 700 e piu'pagine ma come ho gia' letto in altre recensioni praticamente scritto per farne un film e dedicato ad un pubblico vasto, che normalamente non legge libri.
Tutti i personaggi sono a tratti accennati appena abbozzati, alcuni indefiniti ( vogliamo parlare della madre di Marcus?)...Lo stesso Marcus Goldman lo pseudo-protagonista appare a mio giudizio privo di spessore ed anche lo stesso Harry Querbet.
Povera Nola..
Nola Kellergan una ragazzina di quindici anni, nell'estate del 1975 si invaghisce di Harry Querbet che ambisce a scrivere il libro del secolo. Alla fine d'agosto di quell'anno Nola scomparita' nel nulla. Ma Nola non si riesce a capire che carattere abbia! E' una specie di lolita? mah!!!E' solo perdutamente innamorata del vero Amore?
Poi nel 2008 le ossa della piccola Nola vengono ritrovate niente poco di meno che nel giardino di casa di Harry...
Il libro si snoda tra presente e passato unitamente alle indagini del protagonista.
Simpatica la numerazione dei capitoli e l'effimero tentativo di costruire vari libri nel libro, ma ahime' non riuscito.
A mio giudizio troppe ripetizioni che forse sono tentativi per sviare il lettore dalla ricerca dell'assassino che arriva solo nelle ultime pagine alle quali si è costretti ad arrivare.
Tutte le tematiche trattate, l'amore, quello vero, l'amicizia, la morte, sono solo abbozzate messe li' con due frasette ma non comunicano alcunche'.
Per una lettura estiva, molto spensierata ed in economica.

Ho votato positivamente la tua recensione ma non sono d'accordo sulla tua unica stellina alla voce stile.
Romanzo che non ha convinto nemmeno me del tutto ma trovo che l'autore sia stato molto bravo a tenere le redini del libro essendo strutturato con infiniti salti temporali in cui il lettore non si perde mai e questo lo trovo un gran merito, solo per questo "metto in discussione" a mio parere il voto sullo stile.
Appena trovo il tempo lo recensisco anch'io .