22/11/'63
22/11/'63 Hot

22/11/'63 2013-10-20 23:34:34 FaZ

Opinione inserita da FaZ    21 Ottobre, 2013

Stupendo

Può un libro commuovere così tanto da far inumidire gli occhi?
Può.
Fantascienza, storia, dramma ed amore si fondono con una maestria tale da lasciare il rammarico che questo libro sia finito (e sono 761 pagine).
Se non siamo ai livelli di IT, poco ci manca.
La forza evocativa è identica, la profondità psicologica dei personaggi e l'attaccamento emozionale che si crea verso di essi è assolutamente dello stesso tipo.
Inoltre per chi ha amato IT e i suoi personaggi c'è una sorpresa all'interno del romanzo che non svelo, che non mancherà di far sorridere di nostalgia.
Non mancano momenti crudi e quasi impietosi che sono tipici di King, il quale non sceglie mai la via facile ed è sua caratteristica lasciare "amareggiato" il lettore con situazioni che hanno il pregio di rendere l'intreccio più verosimile possibile, a costo di creare "dispiacere" nel lettore verso questo o quel personaggio a cui magari è toccata una sorte non prevista o fortemente avversa alle proprie aspettative.
I personaggi diventano tuoi amici e dopo qualche pagina sono tuoi amici da sempre e per loro vorresti il meglio.
Ma King non ti accontenta mai ed è questo che lo rende un genio con una capacità di narrare sopraffina, forse unica.
Il finale è molto commovente e toccante perchè in fondo, viaggi nel tempo, Kennedy vivo oppure morto, questo romanzo parla d'amore ed è una bellissima storia d'amore che trascende il tempo, l'ennesimo regalo di uno scrittore come pochi ce ne sono e saranno.

Consigliato a chi è rimasto amareggiato da qualche lavoro recente di King e pensa che non abbia piu nulla da dire da molti anni.
Consigliato anche a chi ha amato IT e le storie ambientate a Derry.