La marea nasconde ogni cosa

La marea nasconde ogni cosa 2013-10-24 20:25:14 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    24 Ottobre, 2013

Il Presente Riporta il Passato...

Siamo in Svezia precisamente sulla costa occidentale in mezzo all’ arcipelago c’è l’isola di Nordkoster.
E correva l’anno 1987, quando una giovane donna è trascinata sulla spiaggia da tre misteriosi personaggi, i quali seppelliscono la donna lasciandole fuori sola testa, ma la marea sta per arrivare e con essa l’orribile destino.
Tutto questo sotto gli occhi di un piccolo bambino di nove anni, Ove, che nascosto dietro le rocce assistette al tragico evento, ma quando vide i tre allontanarsi, corse a chiedere aiuto, ma l’arrivo dei soccorsi fu invano.
Siamo nel 2011 circa ventiquattro anni dopo una giovane ragazza, Olivia Ronning studentessa all’accademia di polizia, riceve alla fine del suo corso un compito da svolgere. Il compito trattava l’approfondimento di un caso tra alcuni scelti dai professori dell’accademia con relativa tesi e consigli a riguardo alle misure adottate in passato e in futuro. Olivia è colpita ed attratta dal caso Nordkoster, un caso tra l’altro che aveva seguito suo padre quando era in vita, e così comincia a indagare a raccogliere vecchie informazioni ritornando anche sul posto dove era avvenuto il delitto, ma ben presto si accorge che il mistero ha troppi interessi e personaggi oscuri ancora in ballo, mettendo così in pericolo anche la sua tranquilla vita.
Durante il racconto ci sono due sotto trame che sviano indagini e il lettore stesso e riguardano le aggressioni di due ragazzi con un omicidio a danno di una donna senza tetto e la storia di un bambino che per aiutare la mamma che si prostituisce cade nella rete di uomini senza scrupoli per combattimenti illegali tra minori installando una rete di scommesse clandestine.
Durante le indagini Olivia riconosce un certo Tom Stilton, un ex poliziotto che all' epoca aveva seguito da vicino il caso Nordkoster, ma che per motivi misteriosi era diventato un senzatetto vivendo di stenti vendendo giornali per le strade. Il due insieme dopo un avvio reticente da parte di Stilton cominciano a ricomporre il mosaico già avviato all' epoca dell’omicidio dal’ ex poliziotto, ma questa volta rimettendo al posto giusto le tessere mancanti.
La fine del compito di Olivia arriverà, ma con una verità che sconvolgerà la sua stessa vita.
E’ davvero un buon thriller, non è mai esagerato, ma abbraccia e descrive le realtà della società moderna, ben scritto piacevole e molto scorrevole ti coinvolge nella sua struttura narrativa senza mai annoiarsi sebbene composto di capitoli medio lungo.
Consigliato agli amanti del genere …

accetto il consiglio. adoro il genere.
fantastica recensione!!!
gianfranco1
26 Ottobre, 2013
Grazie Pupottina.
Spero di leggere al più presto la tua recensione su questo romanzo.
Ciao...........

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone