Orgoglio e preveggenza

Orgoglio e preveggenza 2013-10-31 16:21:22 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    31 Ottobre, 2013

Mistero Regency

Eccomi catapultata ancora una volta nel fantastico periodo regency con il romanzo "Orgoglio e Preveggenza" di Carrie Bebris.

..Ah, come è bello ritrovare Elizabeth e Darcy novelli sposi e in un contesto così carico di mistero!
Non è stato altrettanto bello ritrovare Miss Bingley, dopo poche pagine Mrs Parrish, e le sue battute acide, anche se poi è impossibile non provare pietà per le sorti di questa sciagurata ragazza..
Quanti avvenimenti accadono in queste pagine! E nel frattempo Elizabeth vede sempre più lontana la sua adorata Pemberley.
Ah, ma troviamo anche alcuni personaggi nuovi, in primo luogo un affascinante Mr Parrish, affabile e gentile, e, a quanto pare, innamoratissimo della sua adorata miss Bingley. Effettivamente, descritto così, verrebbe da chiedere, "cosa ci troverà mai in Caroline Bingley un uomo così?", chissà, forse l'amore è cieco?.. Mah...
Poi traviamo anche un trasandato professore, Mr Randolph, archeologo ed esperto di reperti con particolari attitudini magiche.. Affascinante, no?
Infine c'è anche Mr Kendall che fa capolino fra le pagine. Figura ambigua e meschina, destabilizzerà non poco le sorti della numerosa compagnia..

Lo stile impeccabile delle Bebris è riuscita a trasportarmi nel fantastico mondo regency, cercando di accostarsi, per quanto possibile, allo stile dell'amata Jane Austen. L'ho apprezzato soprattutto perchè ha mantenuto alcune particolarità di Orgoglio e Pregiudizio facendo avverare, ad esempio, le parole di Mrs Bennet sulla generosità di Bingley e Jane, ma dando un suo tocco originale a tutto il contesto.
Mi è piaciuto molto la suddivisione del romanzo nei punti di vista alternati di Elizabeth e di Darcy, infatti, in questo modo, anche nei momenti in cui le signore non erano presenti, ho potuto seguire l'andamento della storia prova dopo prova e sospetto dopo sospetto

In un mondo pieno di sequel e variation (ahimè pochi tradotti in italiano), la Bebris spicca per la sua capacità di comprendere e seguire, per quanto possibile, le orme di Jane Austen.

Un bel libro davvero che, in aggiunta, ha quel tocco di mistero che rende ancor più avvincente la lettura.

A chi ama Jane Austen e adora leggere variation e sequel che omaggiano, anche con la loro solo presenza, la grande Jane Austen e i suoi scritti.

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro