Il mio cuore cattivo

Il mio cuore cattivo 2013-11-08 21:36:41 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    08 Novembre, 2013

Wulf Dorn passa al thriller young adult

Il mio cuore cattivo è un thriller young adult, ma perfetto anche per un pubblico adulto, che racconta la storia di Dorothea, un'adolescente rimasta traumatizzata dopo una tragedia familiare (ha perso il fratellino molto piccolo mentre era sotto la sua custodia). Passato il periodo di ricovero in una clinica si trasferisce con la madre in un paesino per ricominciare una nuova vita.
Il problema è che cominciano ad accadere cose strane intorno a lei e a causa dei suoi trascorsi non viene creduta. Lei stessa non riesce a distinguere tra cosa è reale e cosa non lo è (anche perché non ricorda nulla della notte in cui è morto il suo fratellino).
La storia è raccontata in prima persona dalla stessa Dorothea (scelta che ti coinvolge decisamente di più) mentre la città in cui è ambientata è di pura fantasia.
Trovo che sia un romanzo scorrevole e ben scritto, con la giusta dose di suspense e dalla tematica interessante.
Tutto ruota intorno ad un pensiero: Chiunque ha un lato malvagio ma facciamo sempre in modo di tenerlo a freno, però cosa succederebbe, se in un momento di rabbia ci lasciassimo completamente dominare?
L'autore ha uno stile fluido, ha saputo creare un thriller psicologico intrigante e con una tensione che aumenta man mano che si procede nella lettura.
Ho apprezzato anche la protagonista intelligente e particolare. Dorothea, infatti, è sinestetica ovvero percepisce uno stimolo sensoriale provocando una reazione di un altro senso (del tipo guardare i numeri e associarle ai colori). Pagina dopo pagina sentiamo la sua disperazione e la sua insicurezza.
Se pensate di trovare un risvolto romantico, resterete delusi anche se, l'autore, ha comunque cercato di fare qualcosa al riguardo.
Un libro che si legge tutto d'un fiato e con una soluzione finale per niente prevedibile.

Adoro come scrive Dorn! Lo leggerò al più presto.... Grazie!
C.U.B.
11 Novembre, 2013