Noi siamo qui

Noi siamo qui 2013-11-18 09:54:20 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    18 Novembre, 2013

OMBRE NELLA CITTA’

Un giovane scrittore vede finalmente arrivare il momento tanto atteso della pubblicazione del suo libro: David è con la moglie Dawn, sostenitrice del suo estro creativo, quando nel grande giorno in cui si decidono le sorti della pubblicazione del suo libro, si imbatte in uno sconosciuto… “Ricordati di me” sono le parole che gli giungono alle orecchie e al cuore, eh si perché da quel momento iniziano a tornargli alla memoria ricordi nascosti in fondo alla mente, pomeriggi d’infanzia passati sotto a un tavolo per non sentire i frequenti litigi dei genitori, giochi in compagnia di… chi?

Nello stesso momento John e Kristina sono sulle tracce di uno stalker: qualcuno sta seguendo da qualche giorno Catherine, amica e compagna di lettura di Kris. Che sia uno spasimante segreto? Un ex ancora innamorato di lei? Un semplice malintenzionato? I dubbi crescono quando i due vedono effettivamente che un individuo magro, con un cappotto lungo e nero segue Catherine in ogni suo passo per la città. Cosa vorrà da lei? Per quale motivo la segue quando va a fare la spesa e quando va a prendere a scuola le sue bambine?

Ombre? Fantasmi? Proiezioni della propria persona? Amici immaginari dimenticati? Chi sono queste persone che solo in pochi riescono a vedere? Cosa vogliono? Dove e come vivono?

520 pagine per raccontare non tanto un thriller, a mio parere, ma un racconto di fantascienza con un finale quasi noir; dopo trecento pagine in cui il lettore si aggira confuso per la città insieme ai protagonisti, confusi più di lui, per cercare di intuire il nocciolo della trama e il probabile finale che ancora non si delinea, dopo varie rivelazioni, veritiere e false, inserimenti di personaggi e di storie di cui non si capisce il collegamento con la storia principale (quale poi sarà mica l’ho ancora capito…) si arriva finalmente alle tanto agognate pagine finali (evviva, finalmente capirò qualcosa!!), in cui, ahimè, la confusione regna sovrana e il finale, seppur più thriller delle precedenti 400 pagine, non dà una spiegazione logica al mio voler sapere perché diavolo delle ombre, che non si capiscono cosa siano, vogliano far del male alle persone reali!!

Se a questa confusione aggiungete la scelta dello scrittore di narrare le avventure di John in prima persona, senza capire anche qui il perché di questa decisione (ma insomma sarà lui il vero protagonista di questo libro si o no???), arriverete alla saggia decisione di non acquistare questo libro! (Ma se proprio la vostra curiosità raggiungesse livelli stellari, ve lo invierò più che volentieri!)

Insomma: statene alla larga.

Mi hai davvero incuriosita :-) Che cosa posso spedirti in cambio?
gracy
18 Novembre, 2013
Eheheheh...E' da diverso tempo che sto lontana dai TimeCrime :D
Ti ha proprio fatto arrabbiare! :-)
Aaaah che odio quando arrivi alla fine e non si capisce nulla!Ti viene da diventare tu l'assassino...dell'autore però!
cuspide84
18 Novembre, 2013
Ah ah ah hai ragione Ally!! :))
@Gracy alcuni della collana li adoro, ma altri sono dei flop tremendi, a mio parere!!
@Bruno due settimane e mezzo per finirlo...ti fa capire la difficoltà riscontrata nella lettura...non è da me metterci una vita!!!
@Antonella te lo invio volentieri senza bisogno di nulla in cambio!!! :))) Scrivimi il tuo indirizzo in mp!