Epidemia Zombie

Epidemia Zombie 2013-11-21 22:07:12 Donatello92

Donatello92 Opinione inserita da Donatello92    22 Novembre, 2013

Apocalisse dalla A alla Z

Avete presente quel momento in cui ci rendiamo conto di non conoscere i volti degli autori che leggiamo, specialmente quando acquistiamo qualche libro di sfuggita, o quando ci viene regalata un'opera che non avevamo mai scoperto prima?
Esatto, è proprio quella sensazione di non avere idea se le parole che si sciolgono davanti ai nostri occhi siano state scritte da un ragazzino, da un letterato professionista o da qualche figura importante del nostro tempo.
Ed è la stessa cosa che ho provato con quest'opera scoprendo che Recht, aihmè scomparso in giovane età prima di terminare la sua trilogia (ripresa e conclusa da un altro autore), ha scritto il romanzo quando aveva pressocché 23 anni, appena diplomato come capo squadra militare e vincitore della gara finale di tiro a segno.
Quanto ce ne può fregare? Tanto, perchè altrimenti il romanzo è illegibile.
Inizialmente il libro stenta a decollare, ricorrendo a qualche artificio simpatico come email stampate o intercettazioni di vario genere medico e militare, dividendo i capitoli in zone, sezioni ed orari. L'idea è simpatica e coinvolgente ma, senza la "scoperta" della mia premessa, potrebbero infastidire i dialoghi adolescenziali e le vicende inverosimili.
Poi si scopre che l'opera che si stringe fra le mani è scritta praticamente da un ragazzino, e si ha la tentazione di lasciarla da parte, quasi offesi. Ma, chi avrà intelligenza sufficiente per non dare età alle parole e continuare la lettura, cadrà improvvisamente in una piacevola trappola letteraria e troverà sempre lo stimolo di continuare. Perchè? Perchè il soldato Recht ha vissuto gli addestramenti dei soldati che si muovono nella sua storia, ha conosciuto probabilmente le armi ed i velivoli di cui parla, le tecniche e alcune situazione di cui ci parla. Allora si è incuriositi, si giustificano le terminologie di alcuni soldati, le scelte di altri, le dinamiche dei combattimenti e forse anche quelle burocratiche (ma non vorrei attribuire a Recht meriti che forse non aveva sperimentato...chi lo sa) e la battaglia con gli infetti diventa improvvisamente descritta molto bene e dettagliatamente, se si tiene conto degli orari, delle coordinate geografiche e di alcune precisazioni di ambito militaresco che possono essere sfuggite o passate inosservate ad altri autori del genere zombie.
Gli amanti dell'Apocalisse Z troveranno poi quello che cercano in rocambolesche battaglie, convogli in movimento, scoperte scientifiche, contagi, precauzioni e quant'altro, in una storia che intelligentemente è divisa praticamente in due fra il campo di battaglia militare e quello giornalistico.
Consiglio agli amanti del genere un romanzo di per se scontato, ma a volte particolare, godibile senza particolari artifici retorici o invenzioni letterarie, nel pieno stile delle edizioni multiplayer.it che si propongono sempre senza gradi pretese come letture semplici ed interessanti.
Ci sarà senza dubbio di meglio sul genere zombie e non aspettatevi uno di quei romanzi scorrevoli che si leggono in due ore, bensì una trama interessante che affronta alcuni argomenti spesso dati per scontati in questo filone horror Z, diversi scenari e personaggi che vi faranno affezionare ognuno a modo suo, quanto prima, rappresentando uno dei punti di forza dell'opera.
Segnalo per gli amanti del genere la coesistenza dei classici walkers con i moderni runners (nel libro assumono nomi diversi) con le rispettive diversità, giustificate in maniera plausibile e presumibilmente scientifica, se di scienza di può parlare in questo genere di trame.
Questo libro farà al caso di coloro che cercano una storia zombie (ricordo che si tratta di una trilogia) raccontata dall'inizio, dalle prime segnalazioni del virus ai primi interventi al telegiornale.
Dategli una chance se non amate il genere ma siete incuriositi, compratelo senza problemi nel caso foste in attesa dell'Apocalisse Z da un bel pezzo.

Mi sembra più esatto dire che ci vuole pazienza, e non intelligenza come hai scritto tu, per continuare la lettura senza dare età alle parole. Ma poi il libro è scorrevole o no? Non si capisce bene.
Donatello92
22 Novembre, 2013
Per "dare età alle parole" intendevo avere il coraggio di proseguire un romanzo scritto da poco più che un adolescente, senza farsi intimorire dalla sua mancanza di esperienza. Ecco perchè bisogno avere astuzia, più che pazienza.
Per quanto riguarda la scorrevolezza, non è un libro facile da giudicare. Se ti piace il genere "zombie", lo finisci in un tempo relativamente breve. In caso contrario, nonostante sia comunque un bel romanzo apocalittico, difficilmente riuscirai a "divorarlo" in pochi giorni.
Yoshi
04 Dicembre, 2013