Dettagli Recensione

 
L'ultimo lupo mannaro
 
L'ultimo lupo mannaro 2013-11-26 22:44:27 Daniela B.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Daniela B.    27 Novembre, 2013

L'ultimo lupo mannaro - Vol. 1

Ho letto le tre recensioni precedenti alla mia e sono rimasta delusa. Dalle recensioni.
Sì, perché io questo romanzo l'ho adorato, l'ho bevuto invece che leggerlo, mi ci sono tuffata e ne sono riemersa con un ghigno soddisfatto.
Partiamo dallo stile. Ricchissimo, a tratti può pure sembrare pesante, ma considerato che adoro la letteratura corposamente scritta, per me è stato una manna dal cielo. Come lo sono state le innumerevoli divagazioni mentali e considerazioni filosofiche di Marlowe, considerato che l'approfondimento psicologico dei personaggi e lo humor nerissimo che pervade tutte le pagine sono una delle caratteristiche che apprezzo di più. Ma tant'è, i gusti sono gusti, quindi...
Contenuto: be', è una storia sull'ultimo lupo mannaro, che ci sarà di nuovo, direte voi. Eh, ce n'è, ce n'è, perché questo vive e scorazza ai nostri giorni, dopo 167 anni di vita lupesca e non, ricco sfondato e con agganci e intrallazzi nelle più fosche organizzazioni segrete. E' disilluso, stanco, demoralizzato e ben deciso a farla finita, nonostante praticamente illimitate possibilità economiche, e a farsi quindi catturare dai Cacciatori (organizzazione che ha tenuto costante il numero di lupi mannari solo per divertirsi a dargli la caccia) per concludere quella che oramai è un'esistenza vuota e triste, solitaria e sfiancante. Ma... qui arriva il bello. Non è più l'ultimo, troverà qualcuno che lo farà ricredere su tutti i propositi di abbandono all'inevitabile fine.
Piacevolezza. Come detto all'inizio, me lo sono goduto immensamente, sia per la vena di disincanto nero che pervade praticamente ogni pagina, sia per lo svolgersi degli eventi.
Non credo di essere di bocca buona, affatto, ma potreste pensarlo, dopo aver letto in pratica tre stroncature e un solo parere positivo. Io credo sia un romanzo che vale la pena leggere, ma nessuno è nella testa di un altro, quindi ritengo che almeno un'occhiatina la si possa dare, e poi decidere autonomamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Con i gusti non si discute !
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte