L'ultimo lupo mannaro

L'ultimo lupo mannaro 2013-11-26 22:44:27 Daniela B.

Opinione inserita da Daniela B.    27 Novembre, 2013

L'ultimo lupo mannaro - Vol. 1

Ho letto le tre recensioni precedenti alla mia e sono rimasta delusa. Dalle recensioni.
Sì, perché io questo romanzo l'ho adorato, l'ho bevuto invece che leggerlo, mi ci sono tuffata e ne sono riemersa con un ghigno soddisfatto.
Partiamo dallo stile. Ricchissimo, a tratti può pure sembrare pesante, ma considerato che adoro la letteratura corposamente scritta, per me è stato una manna dal cielo. Come lo sono state le innumerevoli divagazioni mentali e considerazioni filosofiche di Marlowe, considerato che l'approfondimento psicologico dei personaggi e lo humor nerissimo che pervade tutte le pagine sono una delle caratteristiche che apprezzo di più. Ma tant'è, i gusti sono gusti, quindi...
Contenuto: be', è una storia sull'ultimo lupo mannaro, che ci sarà di nuovo, direte voi. Eh, ce n'è, ce n'è, perché questo vive e scorazza ai nostri giorni, dopo 167 anni di vita lupesca e non, ricco sfondato e con agganci e intrallazzi nelle più fosche organizzazioni segrete. E' disilluso, stanco, demoralizzato e ben deciso a farla finita, nonostante praticamente illimitate possibilità economiche, e a farsi quindi catturare dai Cacciatori (organizzazione che ha tenuto costante il numero di lupi mannari solo per divertirsi a dargli la caccia) per concludere quella che oramai è un'esistenza vuota e triste, solitaria e sfiancante. Ma... qui arriva il bello. Non è più l'ultimo, troverà qualcuno che lo farà ricredere su tutti i propositi di abbandono all'inevitabile fine.
Piacevolezza. Come detto all'inizio, me lo sono goduto immensamente, sia per la vena di disincanto nero che pervade praticamente ogni pagina, sia per lo svolgersi degli eventi.
Non credo di essere di bocca buona, affatto, ma potreste pensarlo, dopo aver letto in pratica tre stroncature e un solo parere positivo. Io credo sia un romanzo che vale la pena leggere, ma nessuno è nella testa di un altro, quindi ritengo che almeno un'occhiatina la si possa dare, e poi decidere autonomamente.

Con i gusti non si discute !