La clessidra infranta. Diario di un sopravvissuto agli zombie

La clessidra infranta. Diario di un sopravvissuto agli zombie 2013-12-03 14:03:43 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    03 Dicembre, 2013

La resa dei conti

Sono arrivata, dopo due mesi, a finire questo libro!
Non è che non mi andasse di leggere, ma veramente trovare il tempo è stato pressoché impossibile (faccio questa breve introduzione per spiegare che l'averlo letto in due mesi non significa che sia noioso...il problema è stato mio, non del romanzo!)
Aprire quest'ultimo capitolo vi lascerà un attimo perplessi, innanzi tutto per la forma in cui è scritto: lasciamo il diario scritto da Kil per trovarci a vivere la situazione totalmente dall'esterno. Il lettore, in questo terzo capitolo, è come un terzo occhio che vigila su ciò che accade ai personaggi. Devo ammettere che questo cambio all'inizio mi ha infastidita, abituata com'ero a Kil che si rivolgeva direttamente al lettore; tuttavia questo cambiamento non ha influito sulla scorrevolezza del romanzo, che è risultato essere molto avvincente e ancora più ricco di suspence.
Ma i veri protagonisti, restano sempre loro....: i morti! Radioattivi o meno, sono i padroni indiscussi della trilogia e, ahimé, del mondo narrato.
Pur essendo molto scorrevole e piacevole, ho trovato che la scelta dell'autore di inserire parti ricche di terminologie militari e tecnologiche rallenti un po' il tutto: non essendo un'esperta in questi campi, spesso mi son trovata a dover rileggere intere intere pagine per cercare di capire chi avesse fatto cosa e con quali mezzi; tuttavia non penso che queste parti "tecniche" penalizzino il romanzo, bensì gli danno un tocco in più, una serietà che molti scrittori si sognano di riuscire ad ottenere all'interno dei propri scritti.
Quando ho aperto il libro, un paio di mesi fa, la prima domanda che mi son posta è stata: scopriremo l'identità di Kil?! Ma ovviamente non ve lo dirò, dovrete leggere questo romanzo per saperlo!
Comunque, devo ammettere che mi spaventava un po' questo terzo capitolo, soprattutto per il finale: invece...non delude affatto, non è per niente scontato e lascia alcune faccende (seppur minori) in sospeso.
Come avrete capito, consiglio assolutamente la lettura, ma è scontato: se avete letto i primi due, non potrete non desiderare di leggere l'ultimo!!

Baba
04 Dicembre, 2013