Epidemia Zombie

Epidemia Zombie 2013-12-04 13:48:40 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    04 Dicembre, 2013

zombiezombiezombie

Eccoci qui con un altro libro zombie fra le mani.
Chissà perchè questo genere mi attira paurosamente a se come il miele con le api.
Questo libro, primo di una trilogia, ha una storia molto semplice e se si vuole abbastanza scontata.
L'epidemia che scoppia, la gente intontita che non sa se credere alla tv o a ciò che vede, gente comune che si improvvisa cecchino esperto, armi che spuntano dal nulla e via dicendo.
Voi chiederete: e allora perchè continui a leggere queste storie?
La risposta è semplice: l'adrenalina che si prova quando si scende in battaglia è impagabile, gente che si ammazza, correre il più veloce possibile perchè braccati da umani affamati, ricerca del cibo, sopravvivenza, pazzia che dilaga e via dicendo.
Solitamente questi libri vanno tutti in crescendo.
Scoppia il virus, tutti impazziscono e ognuno diventa animale che cerca di sopravvivere fra altri animali.
L'istinto primitivo che esce fuori.

Ho letto molti libri sugli zombie e moltissimi dei quali vengono scritti dal punto di vista di militari o medici o chimici che studiano il virus.
Speravo di trovare qualcosa di diverso e così non è stato.
Il libro esordisce con intercettazioni fra alte cariche che in sostanza si dicono "cosa diavolo sta succedendo?" "non lo so il governo non vuole che la notizia venga fuori" "mandiamo i militari che spaccano il mondo e salvano la terra!" "no, non diciamo ancora nulla a nessuno che magari nessuno se ne accorge che la gente resuscita nonostante 25 pallottole in 25 parti diverse del corpo" "Oddio ho paura!" blablabla..
Questo non è diverso.
Le uniche varianti sul tema sono:
1) la localizzazione, perchè il virus parte dall'Africa.
2) ci sono due tipologie di zombie, normali e feroci.

La scrittura, fortunatamente è scorrevole e, a parte i casi in cui ci sono le intercettazioni che trovo noiose e inutili, il romanzo scorre via velocemente.
Quoto quello che ha detto Donatello92 sulla giovane età di Z. A. Recht, che a 23 anni ha scritto un libro carino con seguito.
Spezzo una lancia in suo favore: ho letto una valanga di libri sul genere ed è possibile che sia abbastanza satura.
Inoltre Epidemia Zombie è stato scritto nel 2006 quindi, facendo qualche calcolo, se lo avessi letto all'epoca mi sarebbe piaciuto molto.
Purtroppo però l'ho letto in questi giorni e non ho trovato nulla di particolarmente entusiasmante dal punto di vista della trama.
Lo consiglio perchè nonostante tutto questo, che è parte del mio modesto giudizio, può piacere soprattutto a chi è alle prime armi o a chi non è mai sazio di libri zombie.
Lo sconsiglio a chi vuole qualcosa (ovviamente sul genere) di VERAMENTE pauroso e adrenalinico.

Ciao cara Yoshi,
Bella recensione. Una domanda, prendo la palla al balzo: se non avessi mai letto libri sugli Zombie cosa mi consiglieresti in assoluto?
Yoshi
04 Dicembre, 2013
UUUUh che bella domandona!!!!!
Allora il mio preferito in assoluto sul genere è "Sopravvissuti" di Matteo Cortini e Leonardo Moretti.
Bello, pieno di suspance, adrenalinico e con colpo di scena.
Scritto da Italiani, cosa che premia visto che questo genere non è molto riconosciuto qui in Italia..come scrittori intendo.
Se vuoi qualcosa di bello (mediamente bello) Apocalisse Z la trilogia con lieto fine.
Oppure, ricordo che mi era piaciuto molto, Cell di S. King.
Anche questo molto carino e veloce da leggere nonostante sia scritto da S. King.
Stranamente in questo libro non è stato troppo descrittivo com'è di solito e la storia è molto veloce e scorrevole.
Per non parlare di "Io sono leggenda" che parla di Vampiri-zombie ma è da farsela addosso.
Questi sono quelli che ti consiglio perchè vado sul sicuro, soprattutto il primo che è nella mia lista dei Libri preferiti (e che ho regalato a molte persone).
Poi sai, sul genere ce ne sono moltissimi soprattutto in questo periodo in cui gli zombie vanno di moda..
Spero di averti incuriosita :D fammi sapere
Martiii08
04 Dicembre, 2013
Si, mi hai messo una grandissima dose di curiosità addosso!!!! Apocalisse Z mi era già stato consigliato, quindi a quanto pare deve valerne proprio la pena!!!! :-) piuttosto mi hai invogliato a leggere "Sopravvissuti", anche solo per il fatto che sia stato scritto da autori italiani!!! Io sono leggenda è il libro dal quale hanno attinto il film con Will smith, per caso? Un grande abbraccio e grazie per la pazienza!!! Sei sempre carinissima :D
Ottima recensione, l'ho trovata utilissima.
Per quanto riguardi i libri a tema Zombie, posso consigliare i romanzi di "The Walking Dead". Anche se non si è mai letto il fumetto o visto la serie Tv, i romanzi (sono usciti i primi di 2 di 3) rispecchiano in pieno l'atmosfera post-apocalittica, con pura sopravvivenza e introspezione dei personaggi.
Se volete leggete la mia recensione dei primi romanzi.

Su Apocalisse Z non oso pronunciarmi, ho acquistato ad occhi chiusi tutta al trilogia e a breve inizierò. Inoltre c'è anche "Diari di un sopravvissuto agli Zombie" che ha riscosso non poco successo!

The Walking Dead - L'ascesa del Governatore: http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/fantascienza/the-walking-dead.-l%27ascesa-del-governatore/

The Walking Dead - La strada per Woodbury: http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/fantascienza/the-walking-dead.-la-strada-per-woodbury/
Martiii08
04 Dicembre, 2013
Grazie anche a te!!! Avevo sentIto parlare di "The walking dead" anche se solo grazie alla serie tv.. Darò sicuramente un'occhiata alle tue recensioni..in una giornata sola mi avete dato molti titoli da consultare. Grazie ancora, aspetto una tua recensione su Apocalisse Z una volta che lo avrai letto!!!!
Yoshi
04 Dicembre, 2013
io ho letto i fumetti di the walking dea e rispecchiano piu o meno la serie tv e sono carkni..i libri avevo in mente di acquistarli..
ho letto le tue recensioni e mi sono piaciute :D
Si è capito che siamo appassionati entrambi del mondo zombie? Abbiamo dato gli stessi voti !!!
Complimenti anche a te :)