Luis Roldan né vivo né morto

Luis Roldan né vivo né morto 2013-12-14 07:50:58 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    14 Dicembre, 2013

Cercando Roldan

Non conoscendo Moltalban mi aspettavo un Camilleri spagnolo, una lettura facile, piacevole, poco impegnativa. Invece, niente di tutto questo.

"Mi lascerete vedere Gerusalemme?Potrò uscire dalle fogne?"
"Ubbidisco agli ordini ma capisco il suo desiderio. Gerusalemme è una città spirituale, aerea levitante ...il contrario delle fogne. Ha mai letto Saul Bellow?"
"Non ricordo se l'ho letto, ma di certo ho bruciato qualcuno dei suoi libri. Herzog, credo di ricordare."
"Per antisemitismo?"
"Odio i libri ... soprattutto quelli che ho letto..."
"Bellow ha scritto un bel libro:Gerusalemme andata e ritorno, di cui conosco interi brani a memoria: Gerusalemme...il pensiero è nell'aria, l'aria pura nutre in Gerusalemme:lo dicono persino i saggi. L'universo interpreta se stesso davanti ai suoi occhi nella franchezza della valle, formata da un groviglio di rocce che finisce in acqua morta. Ovunque muori e ti disintegri, qui muori e ti mescoli"
"Sono molto individualista, non mi piace mescolarmi nemmeno da morto"
"Si tratta solo di una bella metafora".

Spero di aver dato l'idea del tipo di scrittura, piena di citazioni e di ammiccamenti colti, ironica, con metafore culinarie, sesso ma non troppo e volgarità ben dosate con il contagocce. Il linguaggio è così preponderante che resta difficile seguire la storia che non scivola via come in un libro di Camilleri (nonostante l'ampio uso del dialetto) ma bisogna stare concentrati e rileggere certe parti perchè la comprensione della trama è faticosa (almeno per me lo è stata). Questo è il principale neo del libro, perchè il tipo di linguaggio ha sicuramente i suoi estimatori. Credo che quella fascia di lettori che hanno apprezzato l'eleganza del riccio potrebbero trovare piacevole questo modo di scrivere un po'artificioso e intellettuale che ammicca al lettore colto così come fanno i personaggi l'uno con l'altro nei dialoghi spesso improbabili. Così Pepe persuade l'antagonista a sputare il rospo non a suon di pugni, non con qualche fine ricatto ma a suon di dialettica e di metafore.
In questo romanzo Pepe Carvalho e l'insoddisfatto Biscuiter vanno alla caccia di Roldan, personaggio politico poco limpido. Nel corso della ricerca, che ci dà l'occasione di osservare il mondo politico spagnolo, molto simile al nostro in tutto, pure nei vizi e nelle abilità amatorie dei protagonisti, verranno trovati molti Roldan, fino ad arrivare all' ultimo Roldan che fa concludere l'autore dicendo nella post fazione del libro:prima o poi potrà apparire, vivo o morto, un Roldan che verrà considerato ufficialmente quello autentico. Non sarà vero. Roldan rimane per sempre nè vivo nè morto.
Al lettore lascio scoprire il perchè: la conclusione del romanzo è sicuramente la parte più bella della storia.

L'idea veramente notevole di Montalban,è quella di costruire i suoi romanzi mescolando alla fantasia una buona dose di fatti e personaggi della vita politica spagnola. Nel suo paese questo fatto dà al romanzo un enorme valore aggiunto anche se l'intento dell'autore non credo sia morale ma intellettuale. Penso che questa operazione renda la lettura appetibile per tutta la gente che legge i giornali, almeno al suo paese.
Non so come faccia a scrivere i suoi libri senza finire in galera, ma l'idea mi pare veramente interessante e credo che potrebbe solleticare qualche scrittore nostrano (la nostra storia politica è piena di gialli e di indagini su cui fantasticare).

agli scrittori di gialli, a chi ama letture un po' colte, a chi segue la vita politica spagnola.

Insomma, è un po' noioso :-)
14 Dicembre, 2013
Noioso non è la parola giusta. E' proprio difficile per me la lettura, capire e ricordare cosa è successo. Ma forse è un problema mio. Ricordo che ho avuto lo stesso problema con Running dog, che stilisticamente mi piaceva molto.
Credo che potrebbe catturare persone come te che seguono la politica e le vicende anche estere. Se lo vuoi provare te lo spedisco, non hai che da dirlo.
gracy
14 Dicembre, 2013
Eheheheheh!!!! Mario che ti avevo detto? Montalban non è Camilleri :P
15 Dicembre, 2013
+Avevi ragione. Chissà se il nome del commissario di Camilleri è casuale o contiene un riferimento allo scrittore Montalban.
Cristina72
15 Dicembre, 2013
Grazie Mario, ma nei romanzi la politica non mi ispira per niente :-)
Nemmeno a me.