Niceville

Niceville 2013-12-18 08:42:44 andrea70

2.3

andrea70 Opinione inserita da andrea70    18 Dicembre, 2013

NULL-VILLE

Quando ho chiuso il libro mi è sorta spontanea la domanda : e quindi ?.
Brutta considerazione non c'è che dire.
Se a mischiare il soprannaturale con il quotidiano è Stephen king è una cosa...gli altri sono sbiadite imitazioni.
Il racconto inizia come un thriller, incalzante, scorrevole, promette bene ma già dopo poche pagine intuisci che l'autore sta rapidamente virando verso un altro genere, entra in gioco l'elemento fantastico, e diventa una specie di ghost story.
Niceville dovrebbe essere una piccola e tranquilla cittadina dove però il numero di persone misteriosamente scomparse nell'ultimo secolo è tale da far invidia ai morti ammazzati nella famosa Cabot Cove della "Signora in giallo".
Un ragazzino scompare in circostanze inspiegabili , nel frattempo gli muoiono i parenti come fossero zanzare d'inverno , qualcuno rapina una banca con una fuga degna di Rambo dopato ma nel bottino trova qualcosa che lo mette nei guai, più le solite vicende morbose che in un thriller ambientato in un piccolo paese non devono mancare.
Carsten stroud crea tre vicende che dovrebbero essere collegate tra loro da epoche diverse ma , forse per cercare di lasciare tutto avvolto dal mistero, non da al lettore molti elementi di collegamento, si limita ad inserire avvenimenti inquietanti e personaggi senza mai approfondire nè i caratteri nè le situazioni.
E' come se cercasse di raccontare una ghost story con lo stile del trhiller, senza rallentamenti di ritmo suggestivi per far pesare i momenti in cui "le tenebre offuscano la luce", si corre sempre e così anche le vicende soprannaturali non lasciano il segno ma anzi sembrano cose posticce e inverosimili.
Si arriva ad un finale insipido e non conclusivo in cui la fatidica domanda esplicita l'insoddisfazione del povero lettore.
Ho letto che questo dovrebbe essere il primo volume di una trilogia: vade retro !

mt
18 Dicembre, 2013
Ciao, io lo sto leggendo, da quando l'ho acquistato l'ho smesso per ben tre volte, ora l'ho ripreso perchè mi sono intestardita che devo leggerlo ma, non contenta ho comperato anche il secondo..............ti saprò dire!
andrea70
19 Dicembre, 2013
Il secondo ti servirà (come minimo) perché rimangono in sospeso troppe cose ma sinceramente già questo non mi ha intrigato tanto da voler sapere come va a finire tutto...
Mi chiedo : perché le case editrici si ostinano a far pubblicare mediocri trilogie da 400 pagine a libro quando potrebbero darci un unico libro da 7-800 pagine (pulito delle parti inutili) , magari discreto perché meno fumoso ?
La risposta la so già...
Buona lettura!
mt
06 Gennaio, 2014
Grazie ti saprò dire.............ciao ciao Mt