Il manipolatore

Il manipolatore 2013-12-22 17:33:13 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    22 Dicembre, 2013

Guardatevi le Spalle...

Quando pensi di aver raggiunto nel bene e nel male una tranquillità appagante e che nonostante La solita routine pensi di non poter chiedere di più, ecco che arriva il signor Destino che ti sconvolgerà la vita per il resto dei tuoi giorni. Tutto questo è quello che succede al professore Joe Louughlin . psicologo molto conosciuto di Londra che affetto da qualche tempo dalla malattia del Parkinson cerca di vivere con la sua bella famiglia una vita normale ritenendosi nonostante tutto un uomo fortunato. Un tardi mattino di fine settembre dopo aver terminato la presentazione del corso universitario davanti agli studenti del primo anno al’uscita della sede scolastica, c’è una macchina della polizia che lo aspetta:
Sul ponte di Cliff Bridge c’è una donna tutta nuda con i tacchi a spillo che minaccia di lanciarsi nel vuoto, ha un cellulare in mano e una scritta inquietante scritta con il rossetto sulla pancia. Mentre si avvicina per cercare di dissuadere la donna dal gesto estremo lei gli rivolge solo una frase: ” lei non può capire” e si getta nel vuoto. La polizia ha tante altre cose da fare e stanno per archiviare il caso come Morte suicida, ma a un tratto compare sulla porta di casa del professore la figlia della vittima Darcy la quale spiega al professore che mai la mamma si sarebbe uccisa da un ponte perché aveva il terrore dell’ altitudine e quindi qualcosa o qualcuno l’aveva indotta a quel gesto estremo. Il professore decide di aiutare la piccola Darcy e poco tempo dopo un’altra donna viene trovata morta appesa ad un albero anche lei nuda e con un cellulare nella mano.
Tutto sembra maledettamente identico alla morte della mamma di Darcy.Da questo momento comincia la sfida, c’è qualcuno che riesce a manipolare le menti delle donna fino a spingerle alla morte.
In questo racconto non ci sono indizi materiali come impronte, tracce di sangue, analisi di frammenti di oggetti o DNA, ma il protagonista o luogo assoluto è la mente umana , tutto avviene là dentro .
E’ la lotta tra due menti quella buona del professore e quella cattiva dell’assassino. I personaggi sono molto ben descritti e le scene entrano nella immaginazione del lettore come pochi autori scrittori sanno fare.
E’ un libro abbastanza lungo ma si legge molto volentieri, ti rapisce, i dettagli sono precisi e importanti, ogni dettaglio ha una sua spiegazione tanto che ho riletto alcuni capitoli due volte per elaborarli tutti ,in alcuni punti il ritmo è davvero frenetico, i capitoli sono alternati, alcuni parla lo psicologo in altri è l’assassino, non è mai prevedibile non ci sono eventi narrati che sembrano scontati e non c’è niente di raccontato che possa portare al’inverosimile.
Davvero un gran bel libro e un Bravo al’ autore.

A chi piaccionio i Psicothriller

Lo ricordo ancora questo thriller..... Hai ragione ha un bel ritmo e le scene sono così vividamente descritte che restano impresse.... Come sempre hai letto un autore che rientra nei miei "gusti" letterari...!
Pia Sgarbossa
22 Dicembre, 2013
Recensione appassionata...ti è proprio piaciuto...bravissimo Gianfranco!
Pia
Scegli sempre i più interessanti.
Bella recensione!
SARY
23 Dicembre, 2013
Mi unisco a Pia, bravo Gianfranco!
24 Dicembre, 2013
Grazie Francesca e sono contento di condividere gli stessi gusti letterari.
E' stata una bella lettura davvero. Grazie Pia
24 Dicembre, 2013
Oltre ad essere una lettrice sfrenata sei anche una grande osservatrice.
Grazie Pupottina