L'ora delle streghe

L'ora delle streghe 2013-12-28 10:00:50 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    28 Dicembre, 2013

LA REGINE DELLE TENEBRE

Come può essersi evoluta una strega nel corso degli anni?
Questo libro di Anne Rice (tra l'altro il primo libro che leggo di questa scrittrice) ci può dare la risposta.
Si divide in 3 parti. La prima fase narra e ci presenta i vari personaggi che si evolvono col leggere, li descrive minuziosamente e comincia, già dalle prime righe, a incutere timore e a diffondere nell'aria l'alone di mistero e di paura, che sarà comunque sempre presente in ogni pagina. Nella seconda fase entra a far parte del libro la narrazione della vita di tutte le streghe della famiglia Mayfair, dalla prima alla penultima, descrivendo molto bene le varie trasformazioni della magia nel tempo, dettata
chiaramente dal cambiamento della società e del modo di vivere. Il Medioevo, con la sua perenne caccia alla streghe e della loro morte sul rogo, fino ad arrivare alle streghe più moderne dove, per alcune di loro, persino il potere sembrava andare perso... Tutto questo viene raccontato
tramite vecchi documenti trovati dal TALAMASCA, dove, in alcune pagine, c'è la descrizione di terrore e situazioni davvero rese uniche dalla maestria di Rice, situazioni talmente dettagliate che incutono timore. In altre pagine, però, devo ammetterlo, mi sono un pò annoiata, ma parlo di veramente pochissimi fogli del libro, quindi niente di preoccupante. La terza e ultima parte del libro è il "presente", ciò che avviene con la tredicesima strega, avvenimenti paranormali, scoperte sensazionali e colpi di scena sempre dietro ad ogni pagina. La scrittrice ha una fantasia che va al di là di qualsiasi libro sulle streghe che abbia mai letto fino ad ora. Non più le streghe chiamate solo così perchè conoscevano le proprietà delle erbe e a quei tempi ne sapevano di più di un dottore.
Ma donne che, con il loro potere maligno, potevano evocare il diavolo in persona. La regina delle tenebre lascia comunque un finale aperto e di certo non mi lascerò scappare gli altri due della trilogia!

Libri che parlano di streghe e paranormale, come per esempio "ETERNA" di Victoria Alvarez.

Ho letto eterna di Victoria Alvarez...mi è piaciuto molto! Questa è un'altra ottima segnalazione...grazie!
aeglos
02 Ottobre, 2014
Anche a me è piaciuto un casino ETERNA e spero di poter leggere un altro libro di Victoria! .-) Tu hai qualche nws a tal proposito?