La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert 2013-12-28 19:09:48 Giulia

Opinione inserita da Giulia    28 Dicembre, 2013

preciso e soddisfacente

prima di tutto devo dire che l'unica cosa che non mi è piaciuta per niente, sono stati gli infiniti errori ortografici, tanto che verso la fine del libro sono riusciti a scrivere una parte del capitolo due volte di seguito! un vero orrore! stessero più attenti perché è una cosa altrettanto snervante dover stare attenti a tutte le parole del libro perché 4 su 10 sono errate!
tornando alla trama e alla consistenza del libro, lo trovo meravigliosamente preciso nel rivelare ogni minimo dettaglio che magari, ci è sfuggito all'inizio. ti svela tutti quanti i misteri e risponde a tutte le domande che soprattutto all'inizio sono lasciate senza un minimo di risposta. ti soddisfa: una volta finito non hai quel vuoto allo stomaco perché non si è riusciti a chiarire determinate questioni. no, dicker fa in modo da lasciarti triste (perché come finale l'ho trovate triste, commovente), soddisfatto (perché tutti i misteri sono stati svelati e ogni dubbio si é dissolto) e allo stesso tempo felice perché si è riusciti a scoprire la vera identità di ogni personaggio. parola per parola, dicker è riuscito a mostrarci la natura umana e come l'uomo può tramutarla in una natura nera, piena di insidie, oppure in una natura bianca, colma di speranza. bello, davvero bello. trovo che queste due parole (preciso e soddisfacente) sia più che giuste, più che adatte per questo libro.