Polizia

Polizia 2014-01-03 11:35:43 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    03 Gennaio, 2014

Harry's back!

Harry è tornato!
Effettivamente non era mai andato via ma, dopo aver letto "Lo Spettro", qualche dubbio noi (Nesbo addicted) ce l'avevamo!
Adesso possiamo stare tranquilli, Harry sta bene (più o meno come al solito...) e Jo è tornato in gran forma.
Il mezzo passo falso fatto con "Il cacciatore di teste" è ormai solo un ricordo dopo aver letto "Polizia".
Passiamo alla trama, in forma molto sintetica come si dovrebbe fare quando si recensisce un thriller:
Oslo, ma soprattutto la polizia di Oslo, è sotto pressione a causa di un ipotetico serial killer che uccide poliziotti in modo brutale.
La polizia brancola nel buio, Harry non è disponibile, la squadra deve agire da sola ma ad un certo punto...
Il gioco di Nesbo è sempre quello di farti credere qualcosa che poi non è la verità, o forse sì, magari solo in parte...dovete leggerlo!
Potrei parlare dei vari protagonisti, di Rakel e Oleg, di Beate, Bellman etc. etc. ma non posso, finirei col dire qualcosa che va scoperto pagina dopo pagina.
A me l'hanno regalato a Natale e a Santo Stefano l'avevo già finito, DOVEVO finirlo!
Vi dico solo che ci saranno delle grosse sorprese, purtroppo ben poco piacevoli.
Se già siete "Nesbo addicted" non potete farne a meno, se vi piace il thriller non potete farne a meno, se vi piace la buona lettura che vi tiene in tensione dalla prima all'ultima pagina non potete farne a meno.
Parafrasando un giornalista di diversi anni fa potrei dire (ma forse l'ho già scritto in un'altra recensione) che esistono due tipi di fan del thriller: i fan di Jo Nesbo e quelli che non l'hanno ancora letto!
Concludo sottolineando le solite citazioni musicali, Tom Waits ci può stare ma i Waterboys difficilmente vengono citati, ancora meno il loro leader Mike Scott (grande concerto a Milano due mesi fa!).
Leggete e godetene tutti...

Thriller

Dai bella recensione! Anche io sono "Nesbo addicted". Ho da poco letto Lo spettro (dopo avere letto Il Leopardo) e pertanto ora continuerò con questa nuova fatica dell'autore :)
rivendell
03 Gennaio, 2014
E quelli prima del Leopardo?
Ciao Riv
dal momento che ho appena letto come primo libro di Jo il cacciatore di teste e m'è piaciuto tanto, qual'è che mi consigli per cominciare la storia con Harry?
.....così mi faciliti la ricerca se non ti è di troppo disturbo! Ciao - Lucia
rivendell
03 Gennaio, 2014
Ciao, se ti è piaciuto "Il cacciatore di teste" la serie di Harry Hole ti farà impazzire.
Visto e considerato che molti personaggi si susseguono nei vari libri consiglio un ordine cronologico.
I primi due non sono mai stati pubblicati in Italiano, il primo nella nostra lingua è "Il pettirosso".
Devo dire che manca un po' di ritmo per i continui flashback relativi alla II guerra mondiale.
Successivamente, da "Nemesi" in avanti, è sempre un crescendo!
finalmente di nuovo tra noiiiiiiiiiiiiiii nesbiani persi :))))
ciao e complimenti per la evidente passione
lakylucy
03 Gennaio, 2014
Perfetto, è il consiglio di cui avevo bisogno. Grazie