Dopo

Dopo 2014-01-05 13:38:16 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Gennaio, 2014

LA LISTA DEI MAI

Un romanzo da più di 5 stelle

Non c’è niente di più importante della libertà. E se ci venisse tolta, come reagiremmo? Se venissimo rapite, torturate e tenute prigioniere per un tempo lunghissimo, cosa cambierebbe nella nostra coscienza? Se continuassimo a vivere di stenti, completamente nude, affamate e al buio, ci ritroveremmo forse a desiderare la morte? E se, ad un certo punto, la morte e la libertà cominciassero a coincidere nella nostra mente seviziata?
Se ci interroghiamo sul perché ci è capitata una cosa tanto tremenda, possiamo dunque arrivare alla conclusione che forse ce la siamo cercata? Perché un pazzo sadico ha scelto proprio noi? Incarniamo per lui la vittima perfetta?
Per rispondere a questa catena di domande, c’è DOPO, il thriller psicologico di Koethi Zan, che studia a fondo la condizione della vittima, “il tormento profondo dovuto alla sensazione di aver fallito”, di essersi lasciate intrappolare.
Questa condizione di prigionia e schiavitù non finisce nemmeno dopo la liberazione e ci viene spiegata dalla protagonista di questo romanzo, Sarah, una qualunque studentessa, che in un momento sereno è stata più vulnerabile delle altre, proprio lei che non era mai stata una ragazza leggera e che anzi aveva sempre pianificato tutta la sua vita attraverso lunghe liste di mai, ossia di situazioni potenzialmente pericolose in cui non doversi mai trovare. Eppure, nonostante la sua costante attenzione per stare alla larga dai pericoli, vi è incorsa lo stesso. Ma è stata fortunata, se così si può dire: dopo più di mille giorni di prigionia è riuscita a fuggire perché, un giorno, in mezzo a quel mare di sofferenza, ha deciso di usare il cervello perché ha provato “un istinto profondo votato unicamente alla fuga” ed è stato più forte di tutto il resto.
A distanza di dieci anni, le sembra di vivere tranquilla, trincerata in un lussuoso appartamento da cui non esce mai e inventa scuse con se stessa e con gli altri per apparire normale, ma sa di non esserlo: il suo equilibrio mentale è ancora notevolmente scosso dal dolore del passato.
Ma Jack Derber, l’uomo che l’ha tenuta prigioniera, potrebbe uscire dal carcere e tornare a cercarla se lei non riesce ad impedirlo. Così, come ha trovato disperatamente il coraggio una volta per fuggire dalla casa in cui era stata resa una schiava, decide di farsi forza, superando le sue ossessioni, le sue innumerevoli fobie, per fare tutto il possibile affinché lui non possa uscire di prigione e rifare tutto nuovamente. L’unico modo che ha per impedirlo è trovare il cadavere perduto della sua migliore amica, Jennifer, che, per un periodo, è stata imprigionata con lei. Se Sarah ha già vissuto una volta l’inferno, in questo romanzo, è pronta a rituffarcisi dentro e il lettore con lei. Entrambi sanno già che non sarà una passeggiata.
DOPO è un romanzo che tratta di vittimologia e scava nella mente del carnefice, attraversando antiche discipline di tortura, anche filosofiche e letterarie, e di tecniche scientifiche di dominazione e condizionamento della mente umana fino ai leggendari lavaggi del cervello.
La vicenda ricorda in parte storie realmente accadute, come quella del carnefice Gary Heidnik, ma si dipana in modo più intricato fra vicende personali, segreti e dettagli nascosti nella mente.
Un thriller psicologico, appassionante, avvincente e da cui ci si stacca a fatica proprio perché cattura la mente.

Donato Carrisi, Lars Kepler e Wulf Dorn

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Caspita Pupottina, io leggendoti vi trovo un bell'avvertimento : stare attente finchè si è in tempo!!!
Grazieee... Pia
paola melegari
05 Gennaio, 2014
05 Gennaio, 2014
credo faccia per me.
bravissima hai raccontato e analizzato davvero molto bene.
se lo trovo lo prendo
saluti paola
Molto bella la tua rece; mi hai convinto. E' da leggere!!!!! - Grazie Pupottina. Ciao Denis
Le tue recensioni invogliano a leggere tutti i libri da te esposti in maniera esemplare, e per questo ti faccio i miei complimenti.
Ma con simpatia, è difficile starti dietro....
ottima segnalazione grazie
Interessante. Anche se mi ricorda un poco ALEX di Lemaitre. Lo hai letto per caso ?
Ho appena fatto shopping di thriller, ma questo me lo segno per il prossimo round :)
giusto.
sì, te lo consiglio
08 Gennaio, 2014
sì, credo rientri nel tuo genere preferito
08 Gennaio, 2014
sì, leggo troppo, me ne rendo conto, ma devi sapere che prendo spunto dalle tue letture anche io.
infatti, ho acquistato uno dei libri che hai letto e commentato tu con un punteggio altissimo ;-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2