Il leopardo

Il leopardo 2014-02-04 21:04:18 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    04 Febbraio, 2014

IL LEOPARDO

Ho scoperto Jo Nesbo proprio con questo libro. Da mesi ormai ne rimandavo la lettura, scoraggiato forse dalla mole, per me, troppo eccessiva per un thriller.

Devo però ammettere che le 750 pagine non mi hanno assolutamente annoiato, in quanto strutturate in maniera tale da rendere la lettura piacevole e coinvolgente. Per me è stata anche l’occasione per conoscere il famoso Harry Hole, di cui avevo tanto sentito parlare; una figura che mi ha ricordato altri personaggi, che comunque rispecchia la fattispecie del poliziotto senza regole, ma con un forte senso del dovere e della giustizia. Il classico personaggio che non si vuole bene per se, ma che rischia la propria vita per gli altri.
Questo è un thriller alla vecchia maniera, dove il caso è risolto da intuizioni date più dall’esperienza, piuttosto che dalla scientifica. La peculiarità di questo thriller è data dal fatto che quando ormai tutto sembra chiaro e risolto, ecco che salta fuori un elemento che mette tutto in discussione, rendendo di conseguenza il libro ancora più bello. Ho avuto la netta sensazione di dover ripartire ancora da capo, accantonando le certezza ormai acquisite. Un ottimo libro che sicuramente mi ha dato la voglia di scoprire altre avventure di questo bravo autore.

P.S – Se non l’avete già fatto, prima di leggere questo libro, leggete il precedente titolo “L’uomo di neve”; perché sono presenti moltissimi collegamenti e senza conoscere la vicenda precedente avrete qualche difficoltà in più a comprendere certe situazioni.

Ottima segnalazione.
Ciao DENIS
ciao Denis, allora ti sei appassionato? Ti assicuro che nessun romanzo di Nesbo ti lascerà deluso...continua e vedrai!
un caro saluto e buone letture. Mariangela
Grazie ragazzi.
Ho già pronto un altro titolo di Nesbo, sperò di confermare la mia prima impressione !!!.
Ciao e buona lettura anche a voi.