Dettagli Recensione

 
Dracula
 
Dracula 2008-12-12 12:28:40 Alberto
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Alberto    12 Dicembre, 2008

Meraviglioso, unico, elegante

La mia passione per i romanzi dell'orrore è inimmaginabile. Da quando a 7 anni mia sorella mi leggeva i racconti di

Poe rimasi letteralmente elettrrizzato dal genere. L'anno scorso, frugando nella mia libreria, mi ritrovo tra le mani "Dracula" di Bram Stoker e ne rimango entusiasta. Inizio a leggerlo, incuriosito ed emozionato. E' uno dei libri più belli che abbia mai letto. Non solo il metodo narrativo è originale (epistolari, diari, ecc.) ma anche lo stile che rende questo romanzo molto piacevole alla lettura. Ma quello che mi ha colpito di più è stata la caratterizzazione dei personaggi-eroi che hanno sconfitto il demone (Mina Harker, Jonathan Harker, John Seward, Van Helsing, Quincey Morris, Lord Godalming). Quello che è da sottolineare è il senso di solidarietà, affiatamento, amicizia (valori ultimamente un pò persi) dei sei che, grazie alla loro intelligenza perseveranza e perspicacia, sono arrivati fino in fondo. Tutti i personaggi, inoltre, sono caratterizzati da un forte credo e da un mutuo rispetto e fiducia che hanno permesso loro di vincere mirabilmente. Da evidenziare è la dolcezza e la sensibilità di Mina (vittima dei malefici di Dracula), la vastissima conoscenza di Van Helsing (se si nota, quando questo personaggio appare per la prima volta, è un pluri-laureato in legge, medicina, filosofia, ecc.) che affronta il caso-Dracula come una vera e propria patologia (un invito, secondo me, a non essere troppo rigidi mentalmente, ma di accettare con i propri strumenti conoscitivi ciò che ci accade, senza ateismi e cinismi estremizzanti), la razionalità di John Seward (che rappresenta un pò tutti noi, dato che rimarremmo perplessi se sentissimo parlare di vampiri), l'impetuosità ed il coraggio dello Statunitense Quincey Morris che entra nel romanzo improvvisamente e infine l'affetto di Jonathan Harker e di Lord Godalming rispettivamente verso la moglie Mina e la promessa sposa Lucy Westenra.

Invito a tutti di leggere questo meraviglioso libro, sia a chi è appassionato del genere sia a chi non lo è. Fidatevi, non ne rimarrete delusi...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura