Dettagli Recensione

 
Doctor Sleep
 
Doctor Sleep 2014-02-09 14:31:54 JUNE
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
JUNE Opinione inserita da JUNE    09 Febbraio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

dormi,di là avrai occhi per un'altra vita

“mettere la consolazione al posto del dolore é opera piu grande della creazione che ha messo l'essere al posto del nulla”
-Sergio Quinzio-

Dopo quattro anni di duro lavoro ecco che la penna pulsante di King incarna la malinconia e la volontà di riesumare i fantasmi passati e con volontà diviene,ancora una volta,una predatrice di psiche.


Incominciare ad assaporare questo romanzo,travestito da sequel, memori e pregni della scintilla di Shining potrebbe essere fuorviante ma credo che qualsiasi amante di questo autore sia già cosciente del percorso Kinghiano tanto da apprezzarlo per svariati motivi,accentando anche la godibile lettura esente dalla spavalderia buia che cavalcava il primo periodo ed é ciò che l'ha reso il più grande autore del suo genere.

Che fine ha fatto il bambino che percorreva i lunghi corridoi dell'Overlook Hotel in sella al suo triciclo? Cosa é rimasto di lui, con lui al di fuori e dentro a quel cancello di paure e angosce?
Oserei domandarmi,più in verità se mi é permesso ,che fine ha fatto l'infanzia ,il legame indissolubile con la sua figura paterna?

(Hai Promesso)
(Le promesse sono fatte per essere infrante)
Pensieri di Danny davanti alla 207



Danny ..un dono,lo stesso dono che imperversa la sua vita,una vita di demoni,di fantasmi,di cordoni ombelicali che costeggiano le ombre.
La sua vita da adulto una schiavitù nell'alcool da bravo erede di Jack Torrance,per mantenere la promessa del suo cordone ombelicale e della sua fragilità.
Rimuovere,sopprimere,azzerare,azzerarsi
Si possono rincontrare ad ogni angolo il ricordo del passsato,il non presente.Le presenze si possono rinchiudere in contenitori più o meno angusti ma in un modo o l'altro ci verranno a salutare tirandoci i capelli mentre la notte é sgombra dei sogni e della volontà.

Un lungo,imperscrutabile corridoio..

Si fa spazio tra le pagine un tragitto,un naufragare labile e inconscio e svariati incontri reali più o meno importanti che lo condurranno al ritrovo chiave:Abra,
Si,Abra lo specchio,la comunione delle menti,il riaffiorare della luccicanza,il colloquio ridondante e la lotta contro il male.
Il male un predatore affamato che si nutre del “dono” per sopravvivere,per esistere e crescere.

Si ha la perfetta idea che tutto si svolga in grande velocità,il ritmo é serrato,c'é qualcuno nella mia mente e tu stai guardando il dolore ma non sono i tuoi occhi.

Esci da me,sono in te,sto sentendo quello che pensi..non pensare,é tutto un trucco,uno scambio mentale.

Tony?
...Tony ?

......Tony,dove sei?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
341
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

il Male che si nutre, lo scambio delle menti ... Ricorda il discorso di Don Juan a Carlos Castaneda. Il tema erano i " VOLADORES" . Parassiti malvagi che succhiano la nostra energia ...
OTTIMA RECENSIONE !!!!
In risposta ad un precedente commento
JUNE
09 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Esatto Marlon, proprio come i Voladores,cibandosi di lucentezza,forza opposta,tra l'altro, alla loro natura malvagia. Grazie mille....se lo leggerai mi saprai dire le tue opinioni
Fiiiit fiuuuuu !
Lo voglio anche io e subito!
Sto proprio leggendo SHINING, (che e' bello da svenire ).
In risposta ad un precedente commento
JUNE
10 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
si Shining é davvero un capolavoro.
Leggevo proprio in questi giorni le sue diatribe con Kubrick per il film..attendo la tua recensione che sarà sublime! ;)
In risposta ad un precedente commento
gracy
21 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
(Hai Promesso)
(Le promesse sono fatte per essere infrante)
Pensieri di Danny davanti alla 207

grandiosa..
io dico la verità...sono scettica di questo sequel all'ennesima potenza!!
In risposta ad un precedente commento
JUNE
23 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
pure io,solitamente,però ci stà per un King Re-turn
In risposta ad un precedente commento

10 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
In realtà non è proprio un sequel. Si tratta di una vicenda che riguarda lo stesso personaggio (il piccolo Danny) di Shinig, ma 30 anni dopo. Tutta la vicenda si svolge in altri tempi, in altri luoghi, con altri amici e altri nemici, sicchè è come se fosse un libro a sè. Io, ad esempio, non ho letto Shinig, ho visto solo il film (anche se lo conosco a memoria, coì come conosco a memoria gli appunti di King fatti al lavoro di Kubrick) e non è che, leggendo Doctor Sleep, ne senta la mancanza. Quindi non considerarlo un sequel, ma un libro a sè che, per puro caso, ha lo stesso protagonista di Shining. Un pò come ci siamo trovati davanti a Darry o a Castle Rock in decine di suoi libri.
Bando allo scetticismo dunque, e buona lettura.
Recensione molto bella! Complimenti! :)
Mian88
01 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti per l'analisi e la recensione: notevole!
Baba
12 Dicembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
letto shining ... colpevolmente solo questa estate.. questo mi incuriosisce anche grazie alla recensione.. come altri sono scettico ... ma curioso
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio