Il libro dei sogni

Il libro dei sogni 2014-02-23 22:33:17 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    24 Febbraio, 2014

Il libro dei sogni

Il racconto parte dalla città di Copenaghen e siamo nel’ anno 1846 quando Arthur apprende della morte del padre per annegamento.
Da questo momento la famiglia di Arthur comincia a sgretolarsi sia economicamente sia dal punto di vista degli affetti visto che il capofamiglia non c’è più, una malattia poi causa la morte del fratello e l’allontanamento della sorella dalla famiglia. Il povero Arthur a soli 17 anni si ritrova solo con la madre e il contesto lo porta sulla cattiva strada. Finisce in prigione ma poi grazie al’ intervento di un amico di famiglia viene liberato. Mortimer questo è il nome di chi lo aiuta diventa con Arthur il protagonista della storia.
Mortimer è un agente di pegno ma ha anche un piccolo locale dove vende e restaura libri e proprio questo contatto costante con i libri fa cambiare il modo di pensare di Arthur.
In seguito Arthur anche con l’insistenza di Mortimer frequenta la biblioteca civica e qui incontra una ragazza della quale si innamora silenziosamente. Nel Frattempo scopre che altre persone scompaiono misteriosamente e che tutto questo a che fare con un’altra biblioteca ricca di “conoscenza “nella quale solo pochi possono entrare e solo mediante uno misterioso sistema ma tutto questo pone al giovane ragazzo domande inquietanti:
Chi c’è dietro questa misteriosa biblioteca? Perché il libro ricevuto dal padre è scritto in una lingua incomprensibile? Suo padre aveva a che fare con questa biblioteca?
Risposte alle quali Arthur insieme al suo amico tutore Mortimer avranno con non poca difficoltà.
Davvero un bel romanzo questo libro, inizia molto lentamente quasi come una fiaba ma man mano che si va avanti il ritmo e la curiosità crescono di pari passo. I personaggi non sono molti ma tutti sono ben descritti ognuno con i propri particolari e facili da ricordare. La scrittura è molto semplice e piacevole ed i capitoli sono tutti brevi. (Si può interrompere la lettura e riprenderla in qualsiasi momento) inoltre si ripete molto la parola” libri” in modo tale da enfatizzare la conoscenza che da essi si può trarre fino ad arrivare ad una immaginazione superlativa durante la lettura.

Consigliato anche ad un pubblico giovane

Recensione invogliante e ... intrigante!!!
Pia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone