Dettagli Recensione

 
L'ombra del vento
 
L'ombra del vento 2014-03-08 11:50:43 Valerio91
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    08 Marzo, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una forte scossa al cuore e all’anima

Una cosa è certa, dopo aver letto questo libro, ho avuto la conferma che merita la sua fama e che Zafòn scrive in maniera sublime, avendomi profondamente sorpreso.
Preferisco non dilungarmi in riassunti della trama, brevemente, il giovane Daniel Sempere verrà condotto dal padre al Cimitero Dei Libri Dimenticati, dove vengono preservate copie di libri che rischiano di scomparire dalla circolazione, il giovane Daniel prende in custodia uno di questi libri, L’Ombra Del Vento scritto da Juliàn Carax, questo libro e la sua passione per i misteri che avvolgono l’autore lo porteranno ad una serie di eventi che cambieranno la sua vita.
Ho letto questo libro in una settimana, molto poco essendo che ho sempre poco tempo a disposizione, ma mi ha davvero catturato. Non ho mai visitato Barcellona, ma Zafòn, con la sua scrittura avvolgente mi ci ha condotto, mi sembrava di esserci, sentivo l’aria, il suo odore, il suo sapore, ero spettatore invisibile delle vicende narrate in queste pagine, ero lì, accanto a Daniel e Fermìn, anche se loro non potevano vedermi. Riesce a crearsi un legame di profonda empatia tra il lettore e i personaggi che popolano questa storia che non so se definire un giallo, un thriller, un romanzo sentimentale o altro. Probabilmente un po' di tutto. E’ un mix perfetto, ti tiene sulle spine, fa ardere in te il desiderio di conoscere l’evolversi degli eventi, sapere come evolverà la vita di Daniel, così simile a quella del suo tanto stimato scrittore Juliàn, vite talmente simili che talvolta mandano il lettore in confusione. Nonostante la storia ti prenda perché è decisamente intrigante e ricca di colpi di scena, protagonista indiscusso del libro è l’amore. Si l’amore, quello vero, quello puro, che non conosce freni o limiti, amore proibito, amore che viene sottratto provocando uno dei più grandi dolori che l’animo umano possa percepire. E tu questo amore lo senti, quel dolore lo provi, mentre scorri le pagine che si susseguono sempre più veloci. Durante la lettura ti senti travolto da un turbine di emozioni, empatia, compassione, simpatia, odio per uno o per un altro personaggio. La scrittura di Zafòn è davvero di altissimo livello, è uno scrittore con la S maiuscola, scrive benissimo, in maniera direi poetica. Cos’altro dire, la cosa più bella che questo libro ti lascia è la consapevolezza che l’amore è qualcosa di magico, regolato da un qualcosa che non possiamo comprendere, ed è questo che lo rende il più puro ed inimitabile dei sentimenti, e che vale la pena lottare e soffrire per poterne assaporare la magia. L’amore vince sempre, nonostante tutto e tutti, ma bisogna lottare con tutte le proprie forze, altrimenti non lo meriti.
Un terremoto nel cuore e nell’animo.

"Indossava un abito color avorio e nel suo sguardo c'era tutto il mondo. Rammento solo le nostre labbra che si sfioravano e il giuramento segreto che feci a me stesso e che avrei rispettato ogni giorno della mia vita."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a tutti coloro che amano la lettura non semplice, ma profonda.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Condivido il giudizio positivo sull'opera e sull'autore...ho amato questo libro non tanto per il caso editoriale che ne hanno fatto ma per l'eleganza della scrittura e la visione della vita che dona lo scrittore....complimenti per la tua recensione....:)
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
08 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie mille :) e concordo pienamente con il tuo commento...
Anche io ho uno splendido ricordo di questo libro!
Di quelli dopo della trilogia un pò meno, ma il primo è SUPERBO! :-)
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
10 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Si guarda davvero bellissimo... Ha acceso il mio interesse per Zafòn che mi sembra davvero un gran bello scrittore :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino