La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert 2014-03-16 22:11:17 Carpineti

Carpineti Opinione inserita da Carpineti    17 Marzo, 2014

...interessante ma sregolato.

Trascorsa una settimana dalla fine del libro guardo la copertina e per una volta ancora mi domando cosa c'entri con il romanzo. Sono un po' perplesso, quasi deluso, le mie grandi aspettative sono un po' naufragate in quello che ho vissuto come un romanzo indubbiamente piacevole, ma lungo. Attenzione non ho nulla contro i mattoni da mille pagine ma in questo caso ho trovato che la fine del libro arrivi senza più ossigeno. Un filo narrativo graduale e a tratti quasi lento si trasforma in maniera quasi incontrollata nel finale dove si srotolano continui e controversi avvicendamenti per il chiarimento dell'omicidio.
Trama piacevole, omicidio irrisolto di una giovane ragazza vestita di rosso che viene uccisa in un bosco, il cadavere però rimane celato per molti anni fino a quando non appare in seguito ad un banale episodio assolutamente per caso; da qui l'apparizione del corpo innesca una catena di eventi che andrà a perturbare la vita di Harry Quebert docente nonché scrittore di fama, che con la ragazza ha avuto un trascorso torbido agli occhi dell'opinione pubblica. A fare chiarezza ci pensa un altro scrittore in erba ma con alle spalle un recente successo, Marcus Goldman che è stato a suo tempo studente e amico di Quebert e con il quale si sente in debito.
Sullo sfondo del New Hampshire si svolge la trama del racconto, il giovane Goldman prima osteggiato e in seguito supportato dal sergente Gahalowood indagherà sugli eventi trascorsi trent'anni prima. Quali segreti sono celati dietro alla controversa figura della giovane Nola Kellergan? Tutto sembra ruotare attorno al libro "le origini del male", ma come si colloca questo libro nel caleidoscopio di personaggi della piccola cittadina di Aurora?
Buoni spunti, interessante ma sregolato.

Sono d'accordo con te.. La trama del libro è interessante, ma il suo autore secondo me ha voluto,un po' strafare aggiungendo troppi dettagli e flashback inutili e noiosi. In alcuni punti poi, credo parli più di se che di Marcus.. O forse si è immedesimato troppo? Chissà...
Uno dei pochi libri che mi sono pentita di aver letto, ma che sino contenta di aver terminato.
È vero! Anch'io mi sono chiesta la stessa cosa sulla copertina! Non c'entra niente!!!

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord