Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express 2014-04-05 07:40:08 adij

adij Opinione inserita da adij    05 Aprile, 2014

Assassinio sull’Orient-Express

Assassinio sull’Orient-Express è tra i libri gialli più famosi di Agatha Christie, una perla del genere poliziesco e una delle sue prime opere, pubblicato nel 1934. Divenuto il treno più famoso della letteratura inglese e di cui hanno fatto pure una trasposizione cinematografica, anch’essa molto fortunata. Il libro si presenta come tra il più classico degli enigmi: un delitto, dodici pugnalate, la soluzione inspiegabile, i personaggi appartenenti ad ogni estrazione sociale, un investigatore costretto ad utilizzare soltanto il suo intelletto e il suo intuito. Protagonista dell’opera è difatti il famosissimo investigatore belga, conosciuto come Hercule Poirot, in viaggio sull’Orient-Express che unisce Parigi con Istanbul e vittima di una sosta forzata a causa delle nave, la quale diventa l’ occasione perfetta per commettere un brutale assassinio. Come da copione per i romanzi gialli, l’opera si presenta con una lettura scorrevole, un ritmo incalzante e un detective ingegnoso e notevolmente acuto. Ogni indizio presentato è inserito ad arte e conduce ad un personaggio per indurre ad un’idea e subito dopo smontarla, e così via, un tempismo assillante che sorprende continuamente insinuando nella mente del lettore una conclusione ogni volta differente, fino ad un finale dove l’impossibile diventa possibile. Un libro che rapisce e trasporta in un viaggio lungo duecentoquindici pagine straordinariamente intriganti, liberando il lettore solo in conclusione.

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore