Dettagli Recensione

 
Il pipistrello
 
Il pipistrello 2014-04-16 08:18:22 C.U.B.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Aprile, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In principio era Holy, Harry Holy

Un uomo. Il suo passato, i suoi errori, i suoi segreti.
L'amore, il sesso, la tenerezza, il pianto, la fiducia.
Una medusa dai lunghi tentacoli rosso fuoco e la pelle diafana, un profumo inebriante che ti fa innamorare. Innamorare da morire.
Oslo e' lontana, Sidney e' qui. Canguri, opossum, serpenti velenosi, coccodrilli.
Narahdarn,il pipistrello che puni' chi violo' l'albero sacro, portando il male sulla discendenza del primo uomo. Il pipistrello e grandi ali nere che si accaniscono su giovani creature dai capelli biondi.
Il pipistrello che stupra, che strazia, che uccide.
E poi, quando ormai te ne eri quasi scordato arriva Hole, Harry Hole, il detective  che per muto consenso accetta una distorsione di pronuncia australiana in Holy. Perche' santo e' meglio che buco.

IL PIPISTRELLO e' il primo romanzo della serie scritta da Nesbo, tradotto e pubblicato soltanto ora in Italia. Ho alle spalle un paio di suoi titoli, non i piu' famosi, e devo dire che nella mia breve carriera di lettrice di Nesbo questo e' il migliore che mi sia capitato.
Se auspicate di gettarvi a capofitto in un thriller mozzafiato fin dalle prime battute, lasciate perdere.
Per una buona meta' il romanzo si addentra nella vita di Harry, l'uomo.
 L'ambientazione australiana stuzzica Nesbo il narratore, che si sbizzarisce in un piacevole assortimento di leggende aborigene che caratterizzano gli attori, oltre che intrattenere. 
Il ritmo e' piu' quello scandito da una narrativa scorrevole che non da un poliziesco incalzante. Tant'e' che tra una pagina e l'altra quasi si ci si scorda del thriller, quasi. Perche' nella seconda meta' l'indagine emerge a ritmi incalzanti, leggende e personaggi e dettagli si incontrano, scontrano, incastrano...e poi arriva Harry Hole, quello di Oslo. 
E apriamo il paracadute prima di sfracellarci a terra. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
380
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non sono una lettrice di Nesbø – e forse non lo sarò mai –, ma pollice in alto per la tua recensione.
Ad oggi ho letto solo 2 libri di Nesbo, ma un po' alla volta me li leggerò con ordine cronologico tutti!
E' veramente bravo.
Bella recensione Cub, io ho di questo autore ho lettosolo "il leopardo" e devo dire che mi è piaciuto. Avevo notato questa cosa strana che avevano cominciato a pubblicare in Italia dal quarto o quinto romanzo mi pare....Dici di averne letti altri ma che questo è il migliore...quali altri hai letto?
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie !
@Robbie, ho letto LA RAGAZZA SENZA VOLTO e IL CACCIATORE DI TESTE. Poi mi pare di avere in casa ancora da leggere NEMESI.
Sì mi e' piaciuto molto l'affondo australiano, le leggende dei nativi...
Molto carino :-)
In risposta ad un precedente commento
rivendell
17 Aprile, 2014
Ultimo aggiornamento:
17 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Adesso ho a casa sia la versione in Inglese (comprata qualche mese fa a Maastricht) che quella in Italiano...e non ho ancora letto nessuna delle due!
Devo rimediare...
...ma allora wow!! cosa c'è di meglio di un po' di tempo sole solette in compagnia del nostro Harry??
mi se che devo rimediare questa mancanza al più presto....
ciao C.U.B.
Mariangela
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Danilo, credo che un seguace di Hole come te questo lo debba leggere, se non altro per conoscerlo un po' di piu' !
@mariangela, spero ti piaccia !

22 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Io, invece, sono un grande fan di Harry Hole, anche se certe volte Nesbo esagera parecchio. Ho letto tutta la serie tranne questo (per ora) per un smplice motivo: capisco la "casualità" delle scoperte letterarie, ma perché così spesso, troppo, questi editori (o è colpa degli accordi commerciali?) ti fanno fare i salti mortali alla ricerca della esatta cronologia dei romanzi, soprattutto, è ovvio, di quelli che hanno lo stesso/gli stessi protagonista/i. E' vero che non sono puntate da seguire una dietro l'altra, ma certamente i personaggi evolvono e seguono una loro traiettoria...Mah.
Eccellente recensione , ma , lo confesso tranquillamente , ho cominciato tempo fa a leggere due libri di Nesbo ... e li ho lasciati lì...
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan