Il pipistrello

Il pipistrello 2014-04-16 08:18:22 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Aprile, 2014

In principio era Holy, Harry Holy

Un uomo. Il suo passato, i suoi errori, i suoi segreti.
L'amore, il sesso, la tenerezza, il pianto, la fiducia.
Una medusa dai lunghi tentacoli rosso fuoco e la pelle diafana, un profumo inebriante che ti fa innamorare. Innamorare da morire.
Oslo e' lontana, Sidney e' qui. Canguri, opossum, serpenti velenosi, coccodrilli.
Narahdarn,il pipistrello che puni' chi violo' l'albero sacro, portando il male sulla discendenza del primo uomo. Il pipistrello e grandi ali nere che si accaniscono su giovani creature dai capelli biondi.
Il pipistrello che stupra, che strazia, che uccide.
E poi, quando ormai te ne eri quasi scordato arriva Hole, Harry Hole, il detective  che per muto consenso accetta una distorsione di pronuncia australiana in Holy. Perche' santo e' meglio che buco.

IL PIPISTRELLO e' il primo romanzo della serie scritta da Nesbo, tradotto e pubblicato soltanto ora in Italia. Ho alle spalle un paio di suoi titoli, non i piu' famosi, e devo dire che nella mia breve carriera di lettrice di Nesbo questo e' il migliore che mi sia capitato.
Se auspicate di gettarvi a capofitto in un thriller mozzafiato fin dalle prime battute, lasciate perdere.
Per una buona meta' il romanzo si addentra nella vita di Harry, l'uomo.
 L'ambientazione australiana stuzzica Nesbo il narratore, che si sbizzarisce in un piacevole assortimento di leggende aborigene che caratterizzano gli attori, oltre che intrattenere.
Il ritmo e' piu' quello scandito da una narrativa scorrevole che non da un poliziesco incalzante. Tant'e' che tra una pagina e l'altra quasi si ci si scorda del thriller, quasi. Perche' nella seconda meta' l'indagine emerge a ritmi incalzanti, leggende e personaggi e dettagli si incontrano, scontrano, incastrano...e poi arriva Harry Hole, quello di Oslo.
E apriamo il paracadute prima di sfracellarci a terra. Buona lettura.

Non sono una lettrice di Nesbø – e forse non lo sarò mai –, ma pollice in alto per la tua recensione.
Ad oggi ho letto solo 2 libri di Nesbo, ma un po' alla volta me li leggerò con ordine cronologico tutti!
E' veramente bravo.
Bella recensione Cub, io ho di questo autore ho lettosolo "il leopardo" e devo dire che mi è piaciuto. Avevo notato questa cosa strana che avevano cominciato a pubblicare in Italia dal quarto o quinto romanzo mi pare....Dici di averne letti altri ma che questo è il migliore...quali altri hai letto?
C.U.B.
Grazie !
@Robbie, ho letto LA RAGAZZA SENZA VOLTO e IL CACCIATORE DI TESTE. Poi mi pare di avere in casa ancora da leggere NEMESI.
Sì mi e' piaciuto molto l'affondo australiano, le leggende dei nativi...
Molto carino :-)
rivendell
17 Aprile, 2014
Adesso ho a casa sia la versione in Inglese (comprata qualche mese fa a Maastricht) che quella in Italiano...e non ho ancora letto nessuna delle due!
Devo rimediare...
...ma allora wow!! cosa c'è di meglio di un po' di tempo sole solette in compagnia del nostro Harry??
mi se che devo rimediare questa mancanza al più presto....
ciao C.U.B.
Mariangela
C.U.B.
18 Aprile, 2014
Danilo, credo che un seguace di Hole come te questo lo debba leggere, se non altro per conoscerlo un po' di piu' !
@mariangela, spero ti piaccia !

22 Aprile, 2014
Io, invece, sono un grande fan di Harry Hole, anche se certe volte Nesbo esagera parecchio. Ho letto tutta la serie tranne questo (per ora) per un smplice motivo: capisco la "casualità" delle scoperte letterarie, ma perché così spesso, troppo, questi editori (o è colpa degli accordi commerciali?) ti fanno fare i salti mortali alla ricerca della esatta cronologia dei romanzi, soprattutto, è ovvio, di quelli che hanno lo stesso/gli stessi protagonista/i. E' vero che non sono puntate da seguire una dietro l'altra, ma certamente i personaggi evolvono e seguono una loro traiettoria...Mah.
Eccellente recensione , ma , lo confesso tranquillamente , ho cominciato tempo fa a leggere due libri di Nesbo ... e li ho lasciati lì...