L'uomo di neve

L'uomo di neve 2014-04-23 10:28:38 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    23 Aprile, 2014

Ossessione, rabbia,vendetta. Disperatamente H.HOLE

Il nostro detective Harry ci fa davvero penare. Tutto ciò che gli accade è una ferita anche per noi. Lui che non teme il pericolo, pronto a lanciarsi nel ghiaccio e nel fuoco…per forte senso di responsabilità o di totale irresponsabilità??? Agisce d’impulso, sceglie sempre la via più rischiosa e dolorosa, il suo corpo e il suo volto portano i segni di nuove battaglie che quasi da solo ha dovuto affrontare.

Harry, quarant’anni, capelli biondi a spazzola, clavicole in evidenza, espressione torva, solita notte di incubi, occhi rossi e naso tempestato di grandi crateri neri.
Le occhiaie che cerca di mascherare con una doccia calda, asciugamano e colazione, consumata nel suo piccolo appartamento in Sofies Gate, e diventa il commissario Hole dell’anticrimine di Oslo.
Il primo saluto quando entra in ufficio è per la Società dei Poliziotti Estinti: Ellen Gjelten, Jack Halvorsen, Bjarne Moller. Restano i suoi quasi unici, veri amici.

E poi c’è il lavoro. La sua ossessione, la sua rabbia, la sua sete di vendetta. Insaziabile e implacabile.

Nella caccia all’Uomo di Neve è affiancato da una nuova squadra speciale: gli ispettori Magnus Skarre, Katrine Bratt, Bjørn Holm. Eh si che i suoi collaboratori e superiori lo guardano e giudicano con quel pizzico di sana follia che gli sta’ così tanto bene.
Impegnati in questa diabolica indagine anche il capo dell’anticrimine Gunnar Hagen, l’ispettore dell'ufficio persone scomparse Thomas Helle, l’agente della KRIPOS Espen Lepsvik.
Ma lui è sempre e solo uno: Harry Hole.

L’indiscutibile bravura di Nesbo stà nel riuscire a dirti tutto in piccole pillole.
Gli accenni ai fatti e ai protagonisti degli accadimenti sono in ogni pagina, e tuttavia non riesci a coglierli! Trovo che questo modo di narrare, svelandoti tutto, pur senza riuscire a scoprirsi completamente, faccia di lui uno scrittore che si legge d’un fiato e questo lo aiuta a tingere le pagine del suo noir di giallo.

L’incipit è affascinante e accattivante.
E non ti bastano poche righe, vuoi subito leggere di più, sapere di più, l’attaccamento morboso nasce immediatamente.
Pochi minuti con Hole e sei già tutt’uno con lui e con i suoi pensieri. Sei nella sua testa e nei suoi ricordi.
E senti ancora il bisogno di lui..

Mi è piaciuta molto la tua recensione, grazie e brava!
mariaangela
23 Aprile, 2014
ciao Sary ti ringrazio.
Che bello leggere e sentire che ciò che stai leggendo ti piace e ti prende. Nesbo è uno di quegli autori su cui non ho dubbi!!!! Mi coinvolge.
Un caro saluto e buone letture.
Mariangela
Wow, bel commento !
mariaangela
24 Aprile, 2014
Buongiorno C.U.B. grazie.
Sono belle le sensazioni che la sua lettura mi suscita!
Buona giornata e buone letture.
Mariangela :)