Poirot sul Nilo

Poirot sul Nilo 2014-04-29 12:21:47 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    29 Aprile, 2014

La Christie coglie sempre nel segno

" Poirot sul Nilo" ( o " Assassinio sul Nilo" a seconda dell'edizione acquistata) è uno delle pietre miliari della letteratura gialla contemporanea e uno delle opere più piacevoli di Agatha Christie.
Ricorrono tutti gli elementi più tipici dello stile di questa grande e prolifica autrice: un vasto numero di personaggi accuratamente caratterizzati e dal passato misterioso, una ambientazione quantomai realistica e accattivante quale un battello che si sposta placido sulle assolate acque del Nilo, una serie di assassini ben congegnati e un fantastico Poirot pronto a mettere le proprie implacabili " cellule grigie" al servizio della giustizia.
Il mix che ne risulta è poi condito dallo stile schietto e deciso della Christie che accompagna il lettore verso il colpo di scena finale.
Chi ha ucciso la ricchissima ereditiera Linnet Ridgeway? Quale mistero nasconde il suo sposo? Chi sono gli altri membri della crociera? Semplici passeggeri in cerca di svago o astuti criminali? Una cosa è certa: su quel battello nessuno è al sicuro.
E' impossibile non lasciarsi catturare dalle desiderio di investigare assieme al celebre detective belga, cercando di individuare la pista più plausibile tra le tante sapientemente architettate.
La Christie si riconferma sempre come la più valida ed imbattuta autrice del genere.

A chiunque voglia una gustosa lettura d'evasione dal tono.... giallo!

Io invece l'ho trovato il peggiore romanzo del ciclo Poirot.
LolloP
29 Aprile, 2014
29 Aprile, 2014
Sicuramente non è la sua opera più eccelsa in assoluto ma direi che a distanza di decenni e decenni regge appieno il confronto con gialli di oggi, ben pubblicizzati ma con poco ingegno dietro. E' bello scambiarsi opinioni tra noi lettori! =)