Dettagli Recensione

 
Il postino suona sempre due volte
 
Il postino suona sempre due volte 2014-05-06 13:45:38 gracy
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    06 Mag, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non si tratta con i farraginosi

Un libro molto drammatico e attuale, dove emergono tanti aspetti che sono riconducibili alla ricerca della felicità e al rovescio della medaglia quando diviene una chimera irraggiungibile. Come l’insoddisfazione della propria vita, la ricerca dell’amore e l’incertezza di chi ha difficoltà nel manifestare i propri sentimenti e quando questo accade vince la paura che prende il sopravvento e lo tramuta in odio. La bellezza dell’amore diviene appannata e quasi sfuma tra le pagine perché James M. Cain le ha macchiate di terrore, di alcool e di irriverente bisogno di evasione. Evasione dalla vita quotidiana, con il presentimento che fuggire da un posto sia il modo perfetto per raggiungere la felicità e che esisterà sempre un posto migliore lontano da dove si vive.

La voce dell’Io narrante è di Frank, un vagabondo, nullatenente e quasi parassita, che conosce Cora una bella giovane donna insoddisfatta del suo matrimonio con un grassone che racimola quattrini di origine greca, vittima del sogno americano. Siamo nell’America della grande depressione e i due si ritrovano in molte cose, si amano e si odiano, compiono gesti, speculano e tramano un omicidio per un solo scopo, fuggire assieme e tentare la fortuna altrove. Le cose tra i due cambiano, si innescano situazioni che non lasciano scampo alla sincerità, alla fiducia, si sfaldano le basi del loro amore e poi basta ascoltarsi, capirsi che si ritrovano più vicini, complici e amanti che mai. Un susseguirsi di azioni e dialoghi contrastati, irriverenti, quasi insopportabili, ma il testo è breve e perfetto per il fine ultimo del messaggio, che per l’uomo è facile fare il male il difficile è propendere alla redenzione. Finisci per amare i due per la loro spontaneità che li ha portati sull’orlo del baratro per la mancanza della più elementare forma di moralità, perché il loro amore è al di sopra di tutto anche quando le incertezze aleggiano come l’aria che respirano e l’opportunità di amare è il frutto del contrasto di ciò che in realtà il destino cuce addosso e che con devastante violenza restituisce ai protagonisti il peso delle loro colpe.

Lo strazio delle ultime pagine suggellano lo stile di James M. Cain, un Proust dei poveri come lo definiva il suo contemporaneo Chandler, una prosa asciutta, essenziale, carica di patos che con destrezza riesce a tratteggiarlo di tinte noir lasciando ampio respiro alle emozioni, intensissime nere emozioni.

“Siamo due miserabili Frank….Non siamo stati all’altezza del nostro amore. Come un bellissimo motore d’aeroplano, che ti porta in alto, nel cielo, al di sopra delle montagne: che se lo applichi a una Ford, la rompe in mille pezzi. Questo eravamo, Frank. Un Paio di Ford….”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
330
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, precisa e puntuale e incuriosisce ! Bravissima
Anch'io ho per le mani un James M. Cain. La Grande Depressione a quanto pare lo ha ispirato molto.
Rollo Tommasi
06 Mag, 2014
Ultimo aggiornamento:
06 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ammirevole recensione di un classico, cara Gracy!
Tendente a fare giustizia, peraltro: si sentono troppi commenti sbilanciati sui "bollori" della storia (forse indotti dal film, più che dal libro) e molto poco sulla "Depressione" (forse c'è chi pensa che le due cose si elidano a vicenda). In realtà l'angolo visuale dell'erotismo di Cain è strettamente collegato al tempo in cui si svolge la storia. Ma tu l'hai detto meglio di come lo sto dicendo. Brava.
Chissa' perche' mi dimentico sempre di prendere questo libro, e' da un sacco che mi attira.
Poi ha un titolo bellissimo .
Bel commento !
Che bella rece Gracy...letta tutta d'un fiato....un gran bel libro che conosco grazie ad un mio amico....bravissima!
@Mirko e Marcy
grazie!!
@Cristina
Aspetto di conoscere le tue impressioni, io dello stesso autore ne ho altri tre da leggere
@Rollo
Grazie...e chi se li scorda J. Lange e J. Nicholson :D
anche se c'è una pellicola ancora più vecchia del '46
@Cub
Prendilo cosa aspetti :)
Sì, Gracy, che spunti! Poi dobbiamo parlare assolutamente anche del film... :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
09 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh Bruno! A me il film era piaciuto tanto, visto moltissimi anni fa e ricordo ancora il dramma dei due amanti, la bellezza drammatica dei due attori e pur amando J. Nicholson devo ammetter che la Lange è stata una potenza, molto di più della Basinger che infervorava diversi anni dopo....
La scena del bancone infarinato e delle teglie di pane da infornare che volavano giù con forza è una scena molto erotica, anche se viene ricordata poco quando si fanno riferimenti alle scene hot dei film cult. Nel libro ovviamente come diceva Rollo il sesso è descritto in sordina, ma ha una leggera e gentile carica erotica pur non essendo esplicito.
Ecco... ti ho detto tutto :D
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232