Dettagli Recensione

 
Mildred Pierce
 
Mildred Pierce 2014-05-08 15:55:57 Cristina72
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    08 Mag, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Dillo ancora, un'altra volta sola”

“Rincaserai per la cena?”
Il viso sporco di cioccolata, intenta a completare una delle torte che vende per mandare avanti la famiglia, Mildred rivolge la domanda al marito con tono pacatamente aggressivo.
Ci appare così per la prima volta, inflessibile e agguerrita, mentre decide una volta per tutte di mettere alla porta il consorte fedifrago.
E' una brusca virata nella sua vita, un'esistenza spesso in salita che la donna affronta con il passo spedito delle sue gambe voluttuose:
“Era implacabilmente decisa a farsi in qualche modo strada”.
Ma Mildred non è tutta d'un pezzo come si potrebbe credere, e la parte tenera del suo cuore si rivelerà il suo punto debole, la falla di un sistema che avrebbe tutte le carte in tavola per sfondare nel mondo degli affari.
Vorrebbero divorarsela, quella parte tenera, gli uomini infidi e inetti che si sceglie per amanti, ma ad una sola persona lei la consegnerà con totale abnegazione: la figlia Veda, amata con una passione cieca.
Veda ha la musica nell'anima - ammesso che un'anima ce l'abbia - è bella, intelligente, superba e non ama che se stessa. Il suo personaggio salta fuori dalle pagine e ruba quasi la scena alla madre, che al suo cospetto ingrigisce, patetica e adorante.
Veda è una “cattiva” a tutto tondo e solo quello che di amaro esce dalla sua bocca corriponde a ciò che in realtà pensa. Tutto il resto è pura e calcolata finzione, nel desiderio “freddo, crudele, volgare, di torturare sua madre, di umiliarla, soprattutto di ferirla”.
Ma sarebbe riduttivo e banale ritagliare a Mildred solo il ruolo di vittima, perché la figlia rappresenta la sua parte oscura, ciò che lei – non abbastanza sicura di sé – ammira nel profondo pur condannando in apparenza.
Del resto, tra il demone e l'angelo che il destino le toglie prematuramente la donna avrebbe comunque scelto il demone, per il quale ha sempre avuto una predilezione.
Ed è un sollievo colpevole quello che prova al momento della perdita della sua bambina più buona, un senso inconfessabile di gioia per avere ancora accanto l'altra, quella dal portamento altero e dai capelli ramati.
Il romanzo cattura fin dalle prime battute l'interesse del lettore per la sua immediatezza, e lo stile un po' approssimativo di certi passaggi non ne pregiudica la scorrevolezza.
Lo scrittore statunitense ribalta il cliché della sacralità insita nell'amore materno, trasformandolo in un sentimento morboso impregnato di egoismo e fragilità:
“Ti voglio tanto bene mamma. Sul serio”.
“Dillo ancora, un'altra volta sola”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Superbo commento Cristina!
Bruno Elpis
08 Mag, 2014
Ultimo aggiornamento:
09 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Cristina, ho gustato le tue parole e ti dedico due considerazioni: una su di te, l'altra sulla storia (! Ne ho il diritto? )
Su di te: ti esprimi in modo delizioso, nel tuo argomentare non c'è una virgola fuori posto e i contenuti assumono una forma accattivante...
Sulla storia: mi ha fatto venire i brividi, mi ha ricordato "la scelta di Sophie". Ritengo che il tema delle preferenze genitoriali, culminanti nelle rappresentazioni estreme delle finzioni letterarie o cinematografiche, siano anche peggiori degli incesti della tragedia greca... :-)
Bruno
Wow Bruno, se fossi una scrittrice sceglierei te per la prefazione di un mio libro :-)
Le preferenze genitoriali sono una realtà che ha spesso sfumature di meschinità. Hai segnalato un film interessante che non ho mai visto, grazie!
@Gracy: ti ringrazio, il prossimo Cain sarà Il postino ;-)
Che bel commento Cristina! La serie della HBO è stata bellissima l'hai vista?
@Marcy: adoro la recitazione di Kate Winslet ma non ho mai visto la serie! Purtroppo in streaming su Internet non c'è... Ciao ;-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con le parole di Bruno!! E' vero Cristina metti tanta bravura descrittiva quando recensisci e poi fai intravedere le tue emozioni con il suono perfetto delle parole che quasi danzano quando ci racconti la storia. A volte il tripudio delle emozioni personali sono così concentrate che finiscono col distorcere molto la qualità essenziale del libro.
Che complimenti deliziosi Gracyuzza, grazie! :-) In effetti le recensioni che preferisco sono quelle dove le emozioni non sono sbandierate, perché spesso diventano un tripudio di...cacofonie :-D
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia