Dettagli Recensione

 
La furia del samurai
 
La furia del samurai 2014-05-28 11:32:35 Todaoda
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Todaoda Opinione inserita da Todaoda    28 Mag, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sonnellino pomeridiano

Brevemente, poichè il libro davvero non merita di specarci su molte parole:
Se il titolo rimanda il lettore a scenari esotici ed orientaleggianti il contenuto del romanzo è ciò che di più lontano ci possa essere da quel mondo. Il protagonista non ha nulla a che vedere con un samurai, se non per qualche mal spiegata mossa di judo e l'ambientazione non ha nulla a che fare con antichi campi di battaglia, se non per la collocazione geografica della vicenda: il Giappone.
Posto dunque che il fuorviante e allusivo titolo italiano è furbescamente poco azzeccato, il resto del romanzo purtroppo non è da meno: piatto, banale, furbetto (appunto) e, ancora come il titolo, davvero poco azzeccato. Piatto perché manca di mordente e la sorte del protagonista ti lascia piuttosto indifferente. Banale perché ormai si sono letti troppi romanzi la cui trama è incentrata su un uomo che vorrebbe smettere di fare il suo infamante lavoro ma per amore è richiamato all'azione ancora un' ultima volta (sembra la trama di un film di Steven Seagal). Furbetto perché sembra appunto la trama di un film di Seagal e tutti gli appassionati del genere arti marziali persevereranno nella lettura sperando invano di identificarsi nel protagonista in modo da emularne le gesta nelle loro camerette (è un libro massimo per quindicenni). Poco azzeccato infine perché anche l'ultimo stratagemma dello scrittore, l'immedesimazione, sfuma quando il lettore si rende conto che pur con tutti i suoi adolescenziali sforzi non può immedesimarsi in un simpatico killer internazionale dai tratti somatici asiatici, e dal background culturale multietnico, che è in grado di spezzare colonne vertebrali IN un battito di ciglia e anche CON un battito di ciglia. Ridicolo! Ah, ho menzionato che la sua fidanzata è un killer anche lei? Come si saranno incontrati, sarà stato un colpo di fulmine... o un colpo di pistola?!
- Tesoro, prima di tornare a casa, dopo che hai massacrato quei tre delinquenti internazionali, ricorda di prendere il latte.
- Certo, amore, spero di non fare tardi.
- Guarda, basta che non ti porti il lavoro a casa...
Gesù!
In ultimo, una dovuta (ma non necessariamente voluta) parentesi sullo stile di Barry Eisler: la sua tecnica narrativa di alternare la 1a persona con la 3a da un capitolo all'altro non è una straniante e fresca innovazione propedeuitca allo svolgimento del racconto, o all'introspezione nella psiche del nostro "caro killer", ma un puerile tentativo di sorprendere il lettore, un tentativo che, più di una sprecata abilità narrativa, qui, ha il rancido sentore della confessione di un' incapacità descrittiva, il rancido sentore dell' ammissione di una delle tante lacune di uno scrittore che dovendosi confrontare con un periodare eccessivamente complesso è costretto a cambiare la prospettiva del lettore come meglio riesce, anzi come meglio può....
L'unico aspetto positivo del romanzo è la lineare semplicità di una trama che non fa pensare troppo e a tratti rilassa proprio come un sonnellino pomeridiano. Occhio però che se il sonnellino è troppo lungo ci si risveglia intontiti.
- Ma sì, cosa ti aspettavi? - Si potrebbe in fine obiettare. - Lo sapevi ancora prima di comprarlo: La Furia del Samurai non è ne più ne meno che un libro da ombrellone.
Vero, è "da ombrellone" ... da ombrellone in testa a chi butta via 17.60 € per acquistarlo, come appunto il sottoscritto!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
182
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie per averci avvertiti. Quando un libro non merita di essere letto, una stroncatura ci vuole.
Geniale come sempre Paolo! Purtroppo capita sempre più spesso di leggere thriller che a mala pena riesci a perdonare la loro superficialità e i contenuti sempre più insulsi e prevedibili. Hanno un pregio però che sotto l'ombrellone se non hai distrazioni importanti te li bevi....meglio se sono in edizione tascabile, 17.60 euro sono uno sproposito...da prendersi a ombrellate appunto :D
Paolo... fai finta di aver fatto una donazione per beneficenza e non ci pensare più!... Passa al prossimo libro: le leggi statistiche dicono che sarà migliore... Felice di ritrovarti.
Il tuo commento è stato decisamente più interessante, divertente ed avvincente del libro che descrivi.... Leggerti mi è piaciuto un sacco...... E non preoccuparti, sei in buona compagnia come compratore di "opere" insulse....
Dai che hai fatto girare l'economia con quei 17 euro, evviva !!!
O,O
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh sì ci vuole eccome e, non vorrei infierire oltre, ma in questo caso mi son proprio divertito a stroncarlo!
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma no dai non essere così negativa, hanno un sacco di pregi questi libri: sono ottimi sottobicchieri per esempio, o degli infallibili fermacarte, o magari metti caso che c'è una zanzara fastidiosa... dove trovi uno strumento così polivalente a soli 17.60?! :-D
Ps. Grazie x i complimenti.
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh eh speriamo, però da quando qualche anno fa all'esame di statistica avevo preso un 18 stiracchiato non mi fido più della materia! :-)
Grazie, eh lo so questo è un periodo lavorativo piuttosto intenso e tendo a trascurare un po' il sito... E il mio istinto di critico rompiscatole.
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, ne sono convinto anch'io, ma non x miei meriti, ma perché ho letto il libro, e peggio è veramente difficile fare. Comunque dopo tutti questi complimenti tu sarai la prossima persona a cui invierò richiesta d'amicizia, sappilo! E poi un tempo avevo anch'io un glicine! :-D
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh eh eh, E sì, se non ci fossi io coi miei "acquisti azzeccati" l'Italia andrebbe a rotoli!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232