The woman in black

The woman in black 2014-06-23 13:28:41 AlexisKami

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    23 Giugno, 2014

Eel Marsh House

Potrebbe contenere spoiler!
"Non credevo nei fantasmi."
Questa è l'affermazione di Arthur Kipps, mentre ci racconta la sua esperienza ad Eel Marsh House, dove è stato mandato per svolgere il suo lavoro di avvocato.
Non credeva nei fantasmi, ma quello che ha vissuto lo ha cambiato per sempre.
Costretto a rivivere quell'incubo durante una serata intorno al fuoco con la sua famiglia, Arthur ci racconta del suo incontro con il fantasma della Donna in Nero.
A tratti devo ammettere che mi ha ricordato "Dracula" di Bram Stoker. Un giovane avvocato Harker/Kipps è costretto a lasciare la fidanzata Mina/Stella a casa per un lavoro lontano da Londra che lo porterà a conoscere l'orrore.
Quello che vedrà lo condurrà vicino alla pazzia, ma l'arrivo dell'amata lo aiuterà e insieme torneranno a casa. Ma l'orrore lo seguirà.
Nonostante non ci siano assassini dotati di motosega o bambine che escono dalla tv, questo racconto di 188 pagine riesce comunque nel suo intento, cioè spaventare.
E' l'atmosfera, degna di un grande romanzo gotico, è la perfetta descrizione degli ambienti, dei rumori della notte, delle sensazioni del protagonista e della vista, in lontananza, di una donna vestita a lutto con il volto devastato ad inquietare, e più volte mi sono venuti i brividi.
Chi adora le atmosfere inglesi, come me, sarà estasiato dal leggere di una casa circondata da paludi, di un cimitero abbandonato, di un paese a festa col mercato nella piazza principale.
Alcuni aspetti, riguardanti soprattutto il perchè la Donna in Nero infesti quella casa ed il suo passato tragico potevano essere approfonditi, ma il finale non lascia delusi, anzi, è come ci si aspetta che sia, d'altronde questo non è certo un romanzo rosa.
Ho visto solo una parte del film con Radcliffe, e ricordo che mi aveva inquietato, quindi appena posso lo rivedrò molto volentieri!
Insomma, lo consiglio a tutti quelli che amano le storie dell'orrore e le atmosfere gotiche, non sarete delusi.
E state attenti al rumore di un calesse trainato da un pony.

Ciao Diana, tempo fa vidi il film e francamente, pur non dispiacendomi, non lo trovai eccelso. La tua recensione però mi ha fatto venir voglia di recuperare il romanzo, adoro queste storie e sembra decisamente in linea con i miei gusti!
Davvero interessante!!
brrrrrrrrrr!!! Che brivido gelato mi ha attraversato la schiena.... Da mettere decisamente in lista! Grazie. Ciao Diana
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto...complimenti per la recensione :)
Grazie!
Ti ringrazio! ^_^