Inferno

Inferno 2014-06-27 10:54:29 Minifrank

Minifrank Opinione inserita da Minifrank    27 Giugno, 2014

Il genio di Dante.....e non solo!

Bene, comincerei col dire che questo è stato il primo libro di Dan Brown che ho letto, e, dopotutto, sono soddisfatto.
Il libro inizia alla grande, ti trascina a leggere con insistenza, e con tanta abilità l'autore ci tiene incollati al libro. Tutto sommato il libro si tiene su questi ritmi, eccetto qualche sproloquio inopportuno di tanto in tanto, per allungare il brodo. Bello lo stile di Dan Brown, una scrittura che definirei frizzante, con arricchimenti storici e artistici che ho apprezzato moltissimo (d'altronde quando si parla di città come Firenze, Venezia, Istanbul, c'è un sacco da dire e da imparare, sempre!).
Lo definirei un ottimo thriller, sì!
Perché a 3/4 del libro, personalmente, avevo immaginato un finale decisamente diverso.
Le figure di Robert Langdon e Sienna Brooks si intrecciano così come la storia e le nostre convinzioni sul libro, per arrivare ad un insolito ed inaspettato finale.
Quello che ho capito da quella poca esperienza che ho nella lettura, è che dai libri si impara sempre. Ma da 'Inferno' ho imparato ancora di più di quanto immaginassi, ed è stata una sorpresa!
E' stato bello viaggiare per Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, visitare Santa Maria del Fiore e il battistero; vedere le lastre di Ghiberti sulla porta del paradiso, annusare quell'aria umida di Venezia e sentire il rumore dell'acqua sbattere sulle fiancate delle gondole, così come visitare per la prima volta quel che resta di Costantinopoli con Santa Sofia.
Lasciatevi trasportare dall'autore in questo viaggio attraverso l'arte e la storia, il tutto raffigurato come una corsa contro il tempo per decidere le sorti dell'umanità.
Dante, e la sua Commedia la faranno da padroni.
Ma il Sommo poeta non sarà l'unico genio del libro (purtroppo o per fortuna).
Buona lettura.

Francesco.

Dal momento che t'è piaciuto questo libro di Brown,...forse dovresti andare a ritroso con gli altri.
Io non li ho letti proprio tutti, i primi il codice Da Vinci e angeli e demoni sono i migliori per me.
Perciò, se questo t'ha entusiasmata, immagino che ti piaceranno via via sempre di più.
Ciao :)
Concordo con lakylucy.
Leggiti i primi che sicuramente meritano di più.
Questo è un copia e incolla dei precedenti.
Minifrank
04 Luglio, 2014
Grazie mille. Di sicuro li leggerò!!! :)