L'ultimo giorno

L'ultimo giorno 2014-07-02 05:55:29 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    02 Luglio, 2014

UN VIAGGIO PER SCOPRIRE

Nonostante ho letto qua e là alcune recensioni negative su questo libro, non potevo lasciarmelo sfuggire. E' passato un pò di tempo da quando Cooper lo ha scritto, ma forse l'ho preso in mano nel periodo giusto, in cui ho potuto meglio capire il significato del libro. In sostanza, non è il solito libro in cui ognuno, pagina dopo pagina, può intuire o comunque cercare di indovinare chi è l'assassino. Chi uccide lo si scopre subito. Per questo motivo credo che lo scrittore abbia voluto comunicarci qualcosa di più. Cosa siamo disposti a fare pur di rivedere una persona a noi cara, ma che purtroppo ci ha lasciati? Cosa c'è dopo la morte? Un argomento a tutti caro, un discorso assai lungo e intricato da intraprendere, un mistero che da sempre mette in crisi persino la Chiesa.
Cooper si destreggia, a mio parere, molto bene anche in questo libro, pur non essendo il solito romanzo storico in cui lui si identifica meglio. Mette i protagonisti davanti a delle scelte, non certo obbligate, ma dettate solo dal cuore; a volte però seguire il cuore non basta o non serve, bisogna ragionare e capire, prima di fare scelte avventate e sono in pochi a resistere alle tentazioni e a capire che comunque dobbiamo vivere, aspettando comunque la nostra ora che, prima o poi, purtroppo, arriva per tutti. Mi ha lasciata con mille interrogativi ai quali non avevo mai pensato, un libro sicuramente che a suo modo può far riflettere e che comunque parte dall'idea di un film a me caro, LINEA MORTALE, di Joel Schumacher.

Non un libro ma un film.
LINEA MORTALE, di Joel Schumacher.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro