Tramonto e polvere

Tramonto e polvere 2007-12-23 19:12:39 Standbyme

Opinione inserita da Standbyme    23 Dicembre, 2007

Indimenticabile

Nonostante le promesse che si leggono in quasi tutti i risvolti di copertina sono rari i romanzi i cui personaggi, in primis quello principale, riescono a lasciare un ricordo indelebile nella mente dei lettori. Splendida Sunset! Definirla eroina è limitativo. Una donna che di punto in bianco si ribella alle reiterate violenze del marito, tutore della legge (!), assumendone il ruolo e, affiancata da pochi e inaspettati amici, combatte con grinta loschi individui per difendere se stessa e, con vero senso della giustizia, i diritti di uomini di colore in una terra dove il razzismo imperava. E che stile ragazzi! Diretto, essenziale che ti prende e ti trascina fino al termine senza una sbavatura o un momento di stasi. L’Autore riesce a tratteggiare con poche parole le qualità caratteriali dei personaggi come il simpatico e giovanissimo Goose che dimostra di possedere una lealtà e una maturità non da poco. Quando uno scrittore riesce a far “vedere” al lettore i personaggi, anche quelli secondari, senza ricorrere più di quel tanto a lunghe e noiose descrizioni fisiche, siamo di fronte ad un grande romanziere. Complimenti anche al traduttore. L’ambientazione, il periodo in cui si svolge la storia, le tematiche trattate ricordano, per certi versi, il mitico John Steinbeck e come non pensare, nel leggere la battaglia finale, ad uno dei capolavori della cinematografia “Sfida all’O.K. Corral”. Una sola pecca: non poter assegnare una valutazione superiore. Mi auguro che gli altri romanzi di Lansdale, correrò per ora ad acquistare “La notte del drive-in”, siano all’altezza di questo. Se così non fosse sarebbe una delusione tremenda.

A chi piace l'amore e la suspense

Che forza Sunset...Joe non la poteva descrivere meglio! Anche l'esasperazione del personaggio è tutto nello stile Joe