Il Talento di Mr. Ripley

Il Talento di Mr. Ripley 2014-07-29 07:59:03 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Luglio, 2014

Un ammmmericano in Italì

Tom Ripley e' un insicuro, mediocre ragazzotto americano.
Certo il soggetto non e' privo di talento, egli e' perfettamente in grado di falsificare firme e di imitare le sue facili prede, forte in lui un'innata predisposizione alla truffa.
Cade in piedi ben eretto quando incontra un ricco uomo di mezza eta', disperatamente alla ricerca di qualcuno che convinca il figlio Dicky - trasferitosi in Italia per dedicarsi alla bella vita grazie al sostentamento di un cospicuo vitalizio- a tornare in America.
L'occasione e' d'oro, il ladro d'identita' comincia il suo gioco.

Scritto nel 1955 da Patricia Highsmith e' senz'altro molto piu' conosciuto il film rispetto al romanzo.
Splendide le ambientazioni italiane  tra le atmosfere marittime di Mongibello , le bellezze di Roma e l'incantevole Venezia a maggior ragione se raccontate da un'americana che tra le righe osanna uno dei Paesi geograficamente, artisticamente e gastronomicamente piu' belli del mondo.
Anche l'epoca ha un suo fascino particolare, gli anni Sessanta e quell'aria spumeggiante che si respirava sotto i tetti di chi viveva di rendita pasteggiando a martini.
Benche' sia un intrattenimento piacevole ritengo che la scrittura della Higsmith non sia eccellente nel sorprendere e nel rendere frizzante una narrazione della cui trama di fatto conosciamo tutto, essendo la truffa di Mr. Ripley oscura a chiunque fuorche' a lui ed al muto lettore suo complice.
Decisamente meglio il film, personaggi resi alla perfezione. La suspance offerta dalla telecamera e' in questo caso parecchio superiore alla penna.
Giusto per togliersi una curiosita', buona lettura.

Valerio91
29 Luglio, 2014
29 Luglio, 2014
Mi stai dicendo che questo è uno dei rari casi in cui il film è meglio del libro? A me è successo solo con Fight Club :D Bel commento :)
Ah, quanto è bello il film!
C.U.B.
30 Luglio, 2014
Sicuramente il fatto di sapere come andava a finire mi ha guastato la festa.
Pero' il film e' veramente eccellente, il libro non regge il paragone.
Comunque e' stato bello scoprire - a parte l'eccessiva avvenenza della Paltrow , Marge nel libro e' grassoccia e non particolarmente avvenenente - che il cast e' veramente azzeccatto sia nell'aspetto che nel carattere.