Dettagli Recensione

 
L'uomo di Londra
 
L'uomo di Londra 2014-08-07 11:26:21 Cristina72
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    07 Agosto, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nebbia

“I loro sguardi si incrociarono per la prima volta, ansiosi, pieni di stupore, incapaci di staccarsi l'uno dall'altro”.
Riconoscersi per la vita e per la morte, incontrarsi e scontrarsi nella nebbia fitta, sullo sfondo di un mare verde velenoso, mentre si fa largo la consapevolezza che nessuna forza di volontà potrà arrestare il corso degli eventi.
Non è la storia di un amore tormentato, ma Simenon usa più volte per vezzo stilistico una fraseologia dal sapore romantico per raccontare il punto di svolta nella vita di Louis Maloin, scambista alla stazione marittima di Dieppe.
Dall'alto della sua cabina Maloin fuma la pipa e beve il caffè preparato dalla moglie per tenersi sveglio nelle ore di lavoro, controlla l'arrivo dei treni e osserva l'attracco dei traghetti provenienti dall'Inghilterra col loro carico di uomini e merci.
Vede anche altro, una notte, qualcosa che interrompe il corso monotono dei suoi pensieri e della sua esistenza.
Chi è quell'inglese con la faccia scavata e lugubre? Chi dei due diverrà la preda e chi il predatore? “Non sapeva niente, ma lo conosceva!”
Una valigetta piena zeppa di denaro che è costata la vita ad un uomo può avere lo stesso effetto travolgente di una passione malata, e può fare affiorare un sorriso maligno anche sul volto più bonario.
In un'atmosfera cupa e carica di presentimenti lo scrittore belga tratteggia il ritratto di un uomo perbene trascinato dalla seduzione del male, che fa presa sulle sue piccole e grandi frustrazioni.
E' una guerra tra poveri (“Disgraziati, poi, non lo erano forse tutti?”), un bubbone che deve scoppiare per lasciare spazio al pentimento, alla ritrovata lucidità, con il ricordo di una quotidianità che da fonte di insofferenza assume i contorni nostalgici di un bene perduto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto bene, Cristina.
Quanti libri ha scritto Simenon! Pensavo di averne letti molti, ma mi sbagliavo.
I miei preferiti (per ora) sono "L'orologiaio di Everton" e "Il Presidente". Probabilmente li hai letti: che cosa ne pensi? Ce ne sono altri imperdibili?
Io rischio il contagio "Simenon" (non sono vaccinato!), se tu continui con questo piglio... :-)
Che bello questo commento! E' ora che inizi a leggere Simenon!
Certo che uno scrittore così prolifico che mantenga sempre un certo livello e' raro da trovare. Io un flop lampante di Simenon non lo ho ancora trovato...
@Emilio: un bel giorno mi è capitato di scaricare ad un ottimo prezzo vari libri di Simenon ma purtroppo quelli che hai citato non rientrano tra questi. I migliori letti finora sono “La morte di Belle” e “Lettera al mio giudice”, ho invece apprezzato un po' meno “Pioggia nera”.
Fatevi pure contagiare da questo scrittore :-)

Grazie, Cristina.
Ci sono due o tre romanzi che dovrò leggere...questo è uno di quelli. Sempre affascinanti le tue recensioni. :)
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
18 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Con la nebbia della Manica tu ci vai a nozze, si sa :-)) Grazie Marcy, aspetto la tua rece ;-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura