L'uomo di Londra

L'uomo di Londra 2014-08-07 11:26:21 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    07 Agosto, 2014

Nebbia

“I loro sguardi si incrociarono per la prima volta, ansiosi, pieni di stupore, incapaci di staccarsi l'uno dall'altro”.
Riconoscersi per la vita e per la morte, incontrarsi e scontrarsi nella nebbia fitta, sullo sfondo di un mare verde velenoso, mentre si fa largo la consapevolezza che nessuna forza di volontà potrà arrestare il corso degli eventi.
Non è la storia di un amore tormentato, ma Simenon usa più volte per vezzo stilistico una fraseologia dal sapore romantico per raccontare il punto di svolta nella vita di Louis Maloin, scambista alla stazione marittima di Dieppe.
Dall'alto della sua cabina Maloin fuma la pipa e beve il caffè preparato dalla moglie per tenersi sveglio nelle ore di lavoro, controlla l'arrivo dei treni e osserva l'attracco dei traghetti provenienti dall'Inghilterra col loro carico di uomini e merci.
Vede anche altro, una notte, qualcosa che interrompe il corso monotono dei suoi pensieri e della sua esistenza.
Chi è quell'inglese con la faccia scavata e lugubre? Chi dei due diverrà la preda e chi il predatore? “Non sapeva niente, ma lo conosceva!”
Una valigetta piena zeppa di denaro che è costata la vita ad un uomo può avere lo stesso effetto travolgente di una passione malata, e può fare affiorare un sorriso maligno anche sul volto più bonario.
In un'atmosfera cupa e carica di presentimenti lo scrittore belga tratteggia il ritratto di un uomo perbene trascinato dalla seduzione del male, che fa presa sulle sue piccole e grandi frustrazioni.
E' una guerra tra poveri (“Disgraziati, poi, non lo erano forse tutti?”), un bubbone che deve scoppiare per lasciare spazio al pentimento, alla ritrovata lucidità, con il ricordo di una quotidianità che da fonte di insofferenza assume i contorni nostalgici di un bene perduto.

Molto bene, Cristina.
Quanti libri ha scritto Simenon! Pensavo di averne letti molti, ma mi sbagliavo.
I miei preferiti (per ora) sono "L'orologiaio di Everton" e "Il Presidente". Probabilmente li hai letti: che cosa ne pensi? Ce ne sono altri imperdibili?
Io rischio il contagio "Simenon" (non sono vaccinato!), se tu continui con questo piglio... :-)
Che bello questo commento! E' ora che inizi a leggere Simenon!
Certo che uno scrittore così prolifico che mantenga sempre un certo livello e' raro da trovare. Io un flop lampante di Simenon non lo ho ancora trovato...
@Emilio: un bel giorno mi è capitato di scaricare ad un ottimo prezzo vari libri di Simenon ma purtroppo quelli che hai citato non rientrano tra questi. I migliori letti finora sono “La morte di Belle” e “Lettera al mio giudice”, ho invece apprezzato un po' meno “Pioggia nera”.
Fatevi pure contagiare da questo scrittore :-)

Grazie, Cristina.
Ci sono due o tre romanzi che dovrò leggere...questo è uno di quelli. Sempre affascinanti le tue recensioni. :)
Cristina72
18 Agosto, 2014
Con la nebbia della Manica tu ci vai a nozze, si sa :-)) Grazie Marcy, aspetto la tua rece ;-)