Dettagli Recensione

 
Il ladro di anime
 
Il ladro di anime 2014-08-16 14:47:14 Niamh76
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Niamh76 Opinione inserita da Niamh76    16 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ORRIBILE

Posso dire con assoluta certezza che questo è uno dei libri più insignificanti e peggio scritti che io abbia mai letto.
Così come posso dire che, se continuo di questo passo, diventerò una delle peggiori stroncatrici di psico-thriller della storia. Da un po' di tempo in qua, qualsiasi romanzo definito "psico-thriller" mi lascia sempre l'amaro in bocca, ma questo mi ha dato veramente sui nervi. Non vi racconterò la storia perché dovrei riempire la recensione di spoiler.

La trama è assolutamente incresciosa: ingarbugliata fino all'inverosimile ma non per estrema maestria nell'intrecciarne i fili, ma soltanto perché più i fili sono intrecciati più il lettore fatica a vederne gli evidenti punti deboli.
Troppi personaggi di cui l'80% assolutamente inutile e di cui il 95% non caratterizzato. Voci narrative dei personaggi praticamente identiche: che a parlare sia uno psichiatra o un custode o una infermiera punk non cambia assolutamente nulla nel dialogo.
Azione ai livelli dei film d'azione-spazzatura-americani: anche qui, come per la trama, l'eccesso di azioni e pseudo colpi di scena, altro non è che un depistaggio del lettore; ma non dal colpo di scena finale (perché, parliamoci chiaro, il colpevole l'ho capito dopo 10 pagine), nossignori, soltanto dalle troppe scene tirate per i capelli.
La cornice in cui si svolge il racconto (che altro non è se non un lungo flash back attraverso una cartella clinica durante un esperimento psicologico.... tra l'altro il cui scopo viene liquidato in due righe ) è inutile anch'essa e per nulla significativa.

Purtroppo per Fitzek, dopo la prova appena passabile de La terapia, con questo lo getto nel calderone degli esperimenti poco riusciti assieme a Dorn. A meno che per entrambi l'obiettivo non fosse quello di creare personaggi estremamente odiosi, poco credibili e libri molto prevedibili.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha apprezzato Dorn e altri maldestri psico-thriller

Sconsigliato a chi si ritiene appagato da Uomini che odiano le donne
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Niamh!Ho appena letto "La Psichiatra" di Dorn e praticamente la mia recensione è identica alla tua per Fitzek.
Pensavo di buttarmi su di lui dopo la delusione di Dorn, ma la tua recensione, così in linea col mio modo di pensare mi ha scoraggiato!

Hai da consigliarmi qualche buon thriller?

Ciao!

Giulia
In risposta ad un precedente commento
Niamh76
17 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulia,
ho appena letto la tua di recensione... mi sembra che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda.
Pare che i buoni thriller siano merce rara, soprattutto gli psico-thriller.
Personalmente amo il primo volume della trilogia Millennium (Uomini che odiano le donne) perché è un vero e proprio psico-thriller e può vivere di vita propria rispetto agli altri due libri; soprattutto il personaggio di Lisbeth non ti deluderà.
Ho trovato buono anche Bambino 44.

Non sono psico-thriller, ma libri davvero interessanti (se ti piacciono i meandri bui della mente) Una stanza piena di gente e Trilogia della città di K

Se hai qualcosa da suggerirmi tu, accetto consigli!
Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Baobab
18 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bambino 44 l'ho letto e amato anche io...siamo proprio sulla stessa lunghezza!

Grazie dei tuoi consigli. Ho preso appunti! ;)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia